E a Stupinigi e Venaria la musica diventa benefica di A. Fe.

CONCERTI CONCERTI UNA RANDA MADE IN USA E a Stupinigi e Venaria la musica diventa benefica ANCORA una volta la musica si veste di solidarietà. Succede a Stupinigi, nello splendido salone centrale della Palazzina di Caccia, dove giovedì 3 luglio alle 21 il Quartetto a fiati «Anton Reicha» - costituito da Lorenzo Mainolfi, Ezio Rizzon, Enrico Sibona, Stefano Giachino e Deborah Vallino - interpreta un'impegnativa antologia di pagine cameristiche a favore della sezione piemontese dell'Anlaids, l'associazione che da anni combatte la sindrome da immunodeficienza acquisita. Il programma comprende il Divertimento n. 1 di Haydn, il Quintetto op. 56 n. 2 di Franz Danzi, «La cheminée du Roi René» di Darius Milhaud e i brillanti «Trois pièces' brèves» di Jacques Ibert. Scopo della serata è la raccolta di fondi da destinare all'organizzazione di un soggiorno estivo per bambini sieropositivi; i biglietti, in vendita al prezzo di 40 mila lire, possono essere prenotati e acquistati dalle 15 alle 19 nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì presso la sede di Piemonte Anlaids (via Carlo Botta 3, tel. 436.55.41). Musica e beneficenza anche nel Castello di Venaria: questa volta destinatario dell'iniziativa è proprio uno dei più ariosi ambienti del prestigioso edificio sabaudo che ospita il concerto, la Sala di Diana. Sabato 28 alle 21 il gruppo di archi dell'Orchestra Filarmonica di Torino propone l'intero ciclo delle Quattro Stagioni vivaldiane seguite dal Concerto, sempre di Vivaldi, in si minore per quattro violini, violoncello e archi. Per informazioni telefonare al 459.36.75. Altro concerto benefico, questa volta a favore dell'organo del Tempio Valdese di corso Vittorio 23: sabato 28 giugno alle 21 la Choral Society di Greensboro nella Carolina del Nord esegue un ricco pot-pourri di canti religiosi dal classico al gospel. Dirige William Carrol; partecipano il soprano Barbara Hill Moore e il basso John Williams. Villarbasse si mette in bella evidenza ospitando la International Youth Symphony Band, formata da circa cento studenti americani provenienti dal Michigan, dove frequentano il Blue Lake Fine Arts Camp. Da trent'anni i rappresentati musicali del Camp tengono tournées estive in Europa e ora - in un lungo itinerario che tocca Germania, Danimarca, Lussemburgo e Francia - è inserita anche una tappa italiana, una sola, appunto Villarbasse. L'appuntamento, a ingresso libero, è fissato per martedì 1° luglio alle 21 in piazza delle Chiese; il pubblico potrà ascoltare accattivanti musiche di Holst, Souza, Bennet, Whitecomb, Curnow, Chattaway. Ritornando alla musica da camera, un'altra residenza nobiliare, il Castello di Aglio (nella foto, un'immagine della facciata), ospita il 3 luglio alle 21 l'esibizione del trio Claude Pierray, formato dal violinista Alberto Rosignoli, dal violoncellista Roberto Politi e dal chitarrista Francesco Biraghi. Il concerto si apre e si chiude con due pagine classiche - il Trio Hob III n. 6 di Haydn e il Terzetto Concertante di Paganini - e contiene al suo interno due creazioni contemporanee firmate da Grisoni e Manzi. Il biglietto costa 25 mila lire; per informazioni telefonare alla Nuova Arca, tel. 650.44.22. [a. fe.]