Zeppelin torna in cielo

Zeppelin torna in cielo Zeppelin torna in cielo Dirigibili al servizio dei turisti ta; i voli sono già stati prenotati da appassionati di questa macchina volante. Partendo dalla base di Friedrichshafen, culla dei dirigibili giganti di tipo rigido del passato, i voli verranno effettuati in regioni che hanno come punto centrale il Lago di Costanza. Vediamo adesso che cosa offre lo «Zeppelin NT» dal punto di vista delle prestazioni aeronautiche. Porta dodici passeggeri alla velocità massima di 140 chilometri orari; ha una autonomia di diciotto ore in condizioni di utlizzazione normali e una autonomia di trentasei ore con un carico ridotto. Ha tre motori, due in posizione centrale ed uno in coda; hanno una particolarità: sono basculanti, ossia possono assumere più posizioni. Con l'asse dell'elica in posizione orizzontale si ottiene la spinta e la velocità; con l'asse verticale si solleva il dirigibile, quando è pesante, o lo si fa scendere quando è leggero. 1 motori sono lontani dalla cabina e non disturbano i passeggeri col rumore e le vibrazioni. Il dirigibile porta i turisti sul posto per la visita a zone panoramiche o archeologiche: li riprende e continua il giro. Può involarsi e atterrare con un vento che soffia a cinquanta chilometri all'ora. La moderna avionica e il radar meteorologico di bordo consentono di individuare perturbazioni atmosferiche avverse, dando modo di aggirarle. La lunga autonomia del dirigibile lo permette. Anche questa è sicurezza. Lo «Zeppelin NT» è il primo di una serie di dirigibili semirigidi: uno da 17.000 metri cubi e 50 passeggeri, l'altro di 30.000 metri cubi e 84 passeggeri. La fiducia nel marchio Zeppelin è tale che cinque operatori economici hanno acquistato i primi cinque dirigibili della serie, prima ancora del collaudo. Tullio Filtri

Persone citate: Tullio Filtri