Cinque anni di scoperte da scoprire

Cinque anni di scoperte da scoprire Cinque anni di scoperte da scoprire Un cd-rom con Ì5000 articoli di «Tuttoscienze» usciti dal }92 al V6 p;ero Bianucci Piccolo, grande, vìvo CINQUEMILA articoli sulle scoperte più suggestive, importanti o anche semplicemente curiose. Li troverete nel Cd-Rom che raccoglie le ultime cinque annate di «Tuttoscienze», in edicola da qualche giorno. E, insieme, troverete il libro di Piero Bianucci «Piccolo, grande, vivo», un viaggio che parte dalle particelle più piccole, i quark, e raggiunge le frontiere dell'universo, passando per il regno degli organismi viventi. Il tutto a 29.900 lire. Se per caso il vostro edicolante ne fosse sfornito, potete farglielo richiedere al distributore. Oppure chiamare il nostro numero verde: 167.80.2005, al costo di un solo scatto telefonico. Gli anni 1992-1996 sono stati importanti in vari campi della ricerca. Satelliti e sonde spaziali hanno rivelato molti segreti del cosmo: basti pensare alle straordinarie immagini inviate dal telescopio spaziale «Hubble». La biologia ha fatto enormi progressi: si è quasi completata la lettura del patrimonio genetico umano e la tecnica del Dna ricombinante ha permesso di creare piante e animali transgenici. In fisica, è stato individuato il sesto quark, il Top, forse l'ultima particella fondamentale. Grandi passi avanti, inoltre, si sono fatti nella comprensione dei meccanismi ambientali e nelle tecnologie per ridurre gli inquinamenti. Di tutti questi temi, di molti altri, e anche della riflessione etica sulla scienza, i cinquemila articoli raccolti nel Cd-Rom di «Tuttoscienze» danno un resoconto puntuale, con la collaborazione di un centinaio di illustri scienziati. Il Cd-Rom, naturalmente, rende facilissima qualsiasi ricerca: basta inserire la parola-chiave del tema che vi interessa e il computer troverà in pochi istanti tutto ciò che su quel tema è stato scritto in cinque anni, andando a controllare non soltanto le parole usate nei titoli, ma anche quelle dei testi, che sono parecchi milioni! Quanto a «Piccolo, grande, vivo», è una sintesi delle maggiori conquiste della scienza raccontate in modo facile e piacevole. Anche qui l'aggiornamento è massimo: in questa nuova edizione è già riportata l'osservazione, fatta ad Amburgo nel marzo scorso, di fenomeni subnucleari anomali, che potrebbero essere interpretati come particelle elementari interne ai quark. Piero Bianucci, responsabile di «Tuttoscienze», è autore di oltre venti libri di divulgazione scientifica e di narrativa, alcuni dei quali tradotti in varie lingue. L'International Astronomicai Union gli ha intitolato il pianetino 4821, in orbita tra Marte e Giove. Due cicli chimici evitano gli eccessi dell'effetto serra

Persone citate: Bianucci Piccolo, Giove, Hubble, Piero Bianucci

Luoghi citati: Amburgo