Carlo e Camilla nozze da borghesi di Fabio Galvano

Curio e Camilla, none da borghesi BUCKINGHAM PALACE Lei non sarebbe regina ma solo lady e i figli non avrebbero diritto al trono Curio e Camilla, none da borghesi Blair e il principe discutono un matrimonio morganatico LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Un matrimonio morganatico per Carlo e Camilla: potrebbe essere questa la soluzione alla «crisi reale». Secondo i giornali inglesi, il governo Blair non sarebbe contrario e anzi il primo ministro potrebbe discuterne con il principe di Galles già oggi, nel corso di un incontro a quattr'occhi a bordo dello yacht reale «Britannia», nel porto di Hong Kong, poche ore prima delle cerimonie per il passaggio alla Cina della colonia britannica. Si disinnescherebbe così la mina vagante di quella controversa relazione che ha rovinato due matrimoni: negando uno status reale a Camilla (che non sarà mai chiamata «regina» ma soltanto «Lady Camilla») e soprattutto a eventuali loro figli, molti degli ostacoli potrebbero scomparire. Il progetto sarebbe già all'esame dei maggiori costituzionalisti: un matrimonio morganatico è senza precedenti nella storia britannica e richiederebbe, tra l'altro, una modifica della legge del 1772 che regola i matrimoni nell'ambito della famiglia reale. I sondaggi rivelano una forte opposizione dell'opinione pubblica britannica a un matrimonio fra Carlo e Camilla; ma la soluzione morganatica, secondo il «Sunday Times», potrebbe contribuire a fare accettare gradualmente quello che è uno stato di fatto. Camilla, ha precisato al giornale un anonimo consigliere della regina, «non ha bisogno di uno status reale e potrebbe usare uno dei titoli minori del principe di Galles». La notizia, anche se non si precisano ancora i tempi in cui il progetto potrebbe essere attuato, è ben più attendibile e realistica del presunto «fidanzamento» - rivelato ieri dal «Sunday Mirrar» e subito seccamente smentito da Kensington Palace - fra Diana e il cardiochirurgo pakistano Hasnat Khan. Una vecchia storia, a cui si aggiunge ora un presunto assenso della famiglia di lui per soddisfare le pressanti richieste della principessa. «Non si è fidanzata né ufficialmente né ufficiosamente», ha detto un portavoce. Ma non ci sono state smentite per Carlo e Camilla. Blair, secondo il «Sunday Express», è «pronto ad approvare il matrimonio morganatico». Aggiunge il «Sunday Times»: non c'è una campagna vera e propria da parte degli amici del principe, ma anche alla luce del recente incidente automobilistico di Camilla e delle sue ripercussioni Carlo è costretto a «riesaminare i suoi impegni a lungo termine». Il matrimonio morganatico, secondo amici di Camilla, «sarebbe una soluzione molto migliore dell'alternativa fra tutto e niente». Non solo: «Sarebbe in armonia con l'atteggiamento discreto e modesto tenuto da Camilla, che non aspira assolutamente a diventare regina». Tutto quello che desidera è una vita «onesta e felice» al fianco di Carlo: offrire al principe «un'atmosfera familiare» per «aiutarlo nel suo difficile compito». Fabio Galvano Il progetto è già all'esame dei maggiori costituzionalisti L'unione tra Camilla e Carlo non è ben vista dalla gente

Persone citate: Hasnat Khan, Lady Camilla

Luoghi citati: Cina, Galles, Hong Kong, Londra