Le ultime ore dell'Union Jack Oggi la cerimonia che chiude 149 anni di storia

Un milione di turisti occidentali, migliaia di Vip e di Rolls-Royce Un milione di turisti occidentali, migliaia di Vip e di Rolls-Royce Le ultime ore dell'Union Jack Oggi la cerimonia che chiude 149 anni di stori Heath. Ieri C.H. Tung, tra poche ore capo del governo locale, ha annunciato che nel maggio '98 si terranno le elezioni del nuovo parlamento: l'Unione Europea si era appellata in tal senso. Una prima ripicca si era avuta col fatto che Tung non partecipa oggi alla cerimonia di addio britannica, con parate e cornamuse. Mentre Londra minimizza lo sgarbo, il programma politico non muta. Jiang Zemin arriva stasera, primo dirigente cinese a metter piede a Hong Kong. Nell'albergo riservatogli, di proprietà di un barone rosso, riceverà prima del banchetto il principe Carlo per 10 minuti, poi incontrerà Blair e Cook per un'ora. Per le ripicche non è chiaro il suo programma, ma probabilmente si recherà al passaggio dei poteri a banchetto finito. Il programma prevede un discorso di cinque minuti del governatore, tre minuti di Carlo, tre minuti per l'ammainabandiera al suono di «God Save the Queen», alzabandiera cinese. Alle 0,15, imbarco di Carlo e del governatore sul Britannia, che salperà subito per Manila. Estenuanti trattative per stabilire al secondo la fine dell'inno inglese: i cinesi hanno ottenuto che finisca cinque secondi prima di mezzanotte, affinché il direttore della loro banda possa alzare la bacchetta facendo levare il loro inno e la loro bandiera all'ora zero del primo luglio. Patten, cattolico praticante, ha avuto l'ultimo omaggio pubblico con una messa di addio nella cattedrale affollata. Atmosfera vibrante, senso ecumenico: alla lettura delle Scritture si sono alternati lo stesso Patten, voce spezzata e occhi umidi, e sua moglie, Lavender, anglicana, che ha letto un'epistola di San Paolo sulla lotta per una giusta causa. Oggi pomeriggio, mattina per voi, il 28° e ultimo governatore di Sua Maestà, che dotando Hong Kong di istituzioni democratiche ha suscitato asprezze a Pechino, lascia per sempre la sua residenza, con tre giri attorno ad essa, buona fortuna secondo i cinesi. I suoi due coccolati terrier, Whisky & Soda, sono stati fatti partire ieri con un volo di linea. Sono partite anche migliaia di persone, approfittando di cinque giorni di vacanza, mentre sono arrivati un milione di visitatori. Impossibile contare i Vip, innumeri i ricevimenti in cui i potenti e ricchi locali si ritrovano col vecchio establishment coloniale tornato a vedere la fine. Stravaganze al delirio: occidentali vestiti alla cinese, da esausti mandarini e puttane e di Shanghai Anni Trenta, suscitando nei cinesi l'impressione che

Persone citate: Carlo, Cook, Jiang Zemin, Patten, Rolls, Tung

Luoghi citati: Hong Kong, Londra, Manila, Pechino, San Paolo, Shanghai