Due presidenti su 4 sono pds

«Via i cargo da Caselle» Nominati i rappresentanti ai vertici di Amiat, Atm, Satti, Sagat e Farmacie comunali Due presidenti su 4 sono pds Un solo posto per Rifondazione e verdi Tutto come previsto. Gianni Guerra resta presidente dell'Atm. Il sindacalista Cgil Giancarlo Guiati guiderà la Satti. Bernardo Ruggeri e Renato Martinotti riconfermati al vertice di Amiat e Farmacie Comunali. Lo ha deciso ieri mattina il sindaco di Torino, Valentino Castellani Lo ha fatto dopo l'ultimo incontro avvenuto ieri pomeriggio con i capigruppo della maggioranza e un lungo colloquio mattutino con Paolo Peveraro, assessore alle Partecipazioni societarie. Sono di area pds due presidenti su quattro (Guiati e Ruggeri). E la Quercia, insieme al ppi, ha fatto la parte del leone anche nei consigli d'amministrazione. Entrambi i partiti hanno un loro uomo ai vertici di Amiat, Satti e Atm. Da sottolineare, invece, il fatto che Rifondazione, secondo partito della coalizione, ha ottenuto solo un posto (Giorgio Giordano all'Atra), stesso risultato dei verdi (Vanni Cappellate alla Satti). Un segnale che preannuncia la nomina di Giorgio Balmas, consigliere comunale comunista, alla carica di sovrintendente del Regio? Se ne riparlerà a metà luglio. Affiancheranno il lavoro di Gianni Guerra all'Atra (voluto da Castellani nonostante le resistenze pds): Giorgio Giordano (Rifondazione), Luigi Margaria (ppi), Luciano Lenotti (Alleanza per Torino vicinissimo a Enrico Salza e sgradito al pds). Da notare come Giancarlo Guiati, presidente Satti, sieda anche nel consiglio d'amministrazione Atm e diventerà il vice di Guerra. Compongono il collegio sinda- cale Lionello Jona Celesia (di area liberale ma con simpatie per Polo), Franco Ferrara (repubblicano) e Margherita Gardi (area pds). Alla Satti oltre a Guiati sono stati nominati nel Cda il verde Cappellato, Davide Gariglio (popolare), Giovanni Mezzano (pds) e Achille Goitre, «non sgradito» al presidente della Giunta Regionale, Enzo Ghigo (Forza Italia), visto il ruolo della Regione sul trasporto extraurbano. Entrano nel collegio dei sindaci Claudio Saracco e Claudio Durando. Entrano nel consiglio d'amministrazione Amiat il popolare Giuseppe Accattino, Andrea Di Porto e Olimpia Gambino (Alleanza per Torino) e Maurizio Mancini (pds). La Quercia aveva immaginato per l'ex assessore comunale ed ex di- rettore generale dell'Usi 1 il ruolo di presidente delle Farmacie Comunali. Il sindaco, però, ha preferito riconfermare oltre a Martinotti anche Salvatore Prestigiacomo e Luciana Zamprognana. Infine Mario Pia, Alberto Bianco e Pierluigi Passoni (Rifondazione) formano il collegio dei revisori deU'Amiat. Pier Cesare Carcheri e Felice Calissano entrano nel collegio dei sindaci della Sagat. [m. ti-.] Bernardo Ruggeri, presidente Amiat