Traffico passeggeri: due milioni e mezzo nel '97 Bilancio Sagat attivo investiti 21 miliardi

Traffico passeggeri: due milioni e mezzo nel '97 Traffico passeggeri: due milioni e mezzo nel '97 Bilancio Saga! attivo investiti 21 miliardi Ha chiuso con 752 milioni di utile, dopo il pagamento di 6 rniliardi 215 milioni di imposte, il bilancio 1996 della Sagat, la società che gestisce i servizi dell'aeroporto di Caselle. Sono stati fatti investimenti per 21 miliardi (quasi 5 per l'indifferibile manutenzione della pista), mentre i costi di gestione sono stati di 73,8 miliardi e i ricavi di 83,4. Fin qui i dati economici del passato, ma il presidente, Franco Pennella, e l'amministratore delegato, Claudio Boccardo, tengono a dire che sono già previsti per quest'anno investimenti di almeno 10 miliardi sulla pista e sugli impianti elettrici (che denunciano l'età), mentre per un progetto ambientale globale che migliori la situazione dell'aeroporto torinese si spenderanno 50-60 miliardi. Risultati positivi sono quelli dell'andamento del traffico dello scorso anno rispetto al '95: 2 milioni di passeggeri (+9,4%), oltre 46 mila aerei transitati (+6,4%) per un totale di quasi due milioni di tonnellate ( + 19,4%). Notevole l'incremento delle merci (47 mila tonnellate) con un aumento del 191,5 per cento, un dato che quest'anno subirà una contrazione dopo che l'Alitalia ha ridotto il numero dei voli cargo, 4 alla settimana rispetto ai 12-14 previsti. Pennella e Boccardo negano che i 25 miliardi investiti per il settore merci possano risultare inutili: «L'Alitalia continuerà ad usare Caselle finché Malpensa non sarà pronto: certo che nel '97 non supereremo le 35-40 mila tonnellate». Ma all'orizzonte compare la società per il Polo integrato di sviluppo Torino aeroporto (Pista) che prevede, oltre ad un'area industriale attrezzata, un Cargo village di 18 mila metri quadrati dove sarà concentrata tutta l'attività merci liberando le sedi attuali per consentire l'allargamento dei piazzali. Buoni, per il traffico passeggeri, risultano i primi dati del '97: nel primo quadrimestre c'è un incremento del 23,9 per cento che fa presumere il raggiungimento dei due milioni e mezzo di passeggeri al 31 dicembre. La rete dei collegamenti ha subito due colpi: la sospensione del TorinoLondra da parte della British Airways e l'accordo tra Alitalia a Air France che ha cancellato tre voli con Parigi della nostra compagnia. Di contro a Torino sono arrivati Azzurra Air (che opera su London City), il terzo volo con Bruxelles, il raddoppio di quello con Stoccarda. Oggi Caselle è collegato con 22 città di cui 14 estere: operano 14 compagnie con 370 partenze settimanali. Gianni Bisio Franco Pennella presidente della Sagat società dell'aeroporto di Caselle