Matrimonio celtico-padano per coppia di leghisti doc

Matrimonio celtico-padano per coppia di leghisti dot II rito a Udine, i due avevano scalato San Marco Matrimonio celtico-padano per coppia di leghisti dot Mario Pittoni, 46 anni, e Chiara Zanatta, di 20, i due friulani che il 18 maggio esposero la bandiera padana su San Marco, hanno coronato il loro sogno d'amore nella chiesa di Santa Maria, sul colle del Castello, a Udine. Passeranno alla storia come i primi «sposi padani» nel senso che il matrimonio si è svolto con duplice rito, cattolico-concordatario e celtico-padano. Giusto nel look hanno rispettato i canoni della tradizione: lui, con tanto di abito scuro da cerimonia e niente camicia verde ma rigorosamente bianca; lei, emozionata e raggiante nel classico vestito bianco lungo. Per la cerimonia religiosa, tutto si è svolto secondo copione, alla presenza di un centinaio di invitati, tra cui - ovviamente - diversi esponenti della Lega Nord Friuli, di cui il novello sposo Pittoni è il responsabile della comunicazione. E non è scoppiata nessuna contestazione o obiezione nemmeno al momento delle firme, quando l'officiante ha rimarcato che gli articoli letti sono del codice civile della Repubblica italiana. Poi però, lasciata la chiesa, i due sono stati affiancati da nuovi testimoni e hanno raggiunto il piazzale del Castello per dare il via a un inedito fastoso rituale padano. Lì, dopo essere passati sotto un arco di bandiere padane, si sono inginocchiati su due cuscini posti davanti alla pietra che ricorda il sito dove sorgeva il mastio. Una sacerdotessa avvolta in un manto dorato, assistita da un paggio e un chierichetto, ha quindi imposto uno spadino sugli sposi e ha fatto scambiare loro due anelli con lo stemma padano, recitando un augurio di lunga vita e felicità nella natia Padania. «Rito di pura tradizione celtica», assicurano gli sposi e gli amici. E, soprattutto, certi di essere i protagonisti e i testimoni del «primo matrimonio padano celebrato in Padania». [st. e] Tutto rigorosamente padano per i primi «sposi padani»: rito, anelli e sacerdotessa

Persone citate: Mario Pittoni, Pittoni, Zanatta

Luoghi citati: Udine