Dall'asta della principessa miliardi in beneficenza

Follie per gli obiti di lady P. Pagati duecentomila dollari per il vestito del ballo con Travolta Follie per gli obiti di lady P. Dall'asta della principessa miliardi in beneficenza NEW YORK. Settantanove abiti da sera, fra i più preziosi e costosi del guardaroba di Lady D., per un totale di 3,3 milioni di dollari (oltre 5,6 miliardi di lire). Questo il traguardo raggiunto mercoledì sera a New York nell'asta di beneficenza organizzata da Diana, cui hanno partecipato 1100 battitori, per raccogliere fondi da destinare a numerosi centri per la lotta alla leucemia ed all'Aids di Londra, New york e Boston. La casa d'aste «Christie's» ha precisato che si tratta di una somma record - mai raggiunta in una vendita all'incanto organizzata esclusivamente a scopi di beneficenza - cui vanno aggiunti, tra l'altro, 2,5 milioni di dollari (circa 4,2 miliardi di lire) ricavati dalla vendita dei cataloghi che erano stati pubblicati con le fotografie e le illustrazioni di tutti gli abiti dell'asta. Il vero pezzo forte del guardaroba reale, battuto per la cifra record di 200 mila dollari (circa 340 milioni di lire), è stato un abito lungo blu in velluto e seta, disegnato da Victor Edelstèin, che Diana aveva indossato nel 1988 in occasione di un ricevimento alla Casa Bianca organizzato dall'allora presidente Ronald Reagan, durante il quale l'ex moglie del principe Carlo aveva anche ballato con l'attore John Travolta. Era proprio il completo nero indossato da quest'ultimo nel funi «La febbre del sabato sera» a detenere il precedente record dell'abito più pagato in un'asta: era stato venduto nel 1995 per 145 mila dollari (246,5 milioni di lire). Tra gli altri successi dell'asta figurano: un abito firmato dalla stilista britannica Catherine Walker, bordato di Strass con una giacca bolero color crema a completo, che è stato venduto per 151 mila dollari (circa 256 milioni di Lire), ed un vestito in satin che Lady D. aveva sfoggiato in occasione di un ricevimento organizzato all'Eliseo nel 1988 dall'allora presidente francese Francois Mitterrand, comprato per 90.500 dollari (oltre 153 milioni di lire). Molto apprezzati anche un vestito ispirato ad un sari indiano, che è stato battuto per 85 mila dollari (144,5 milioni di lire), ed un abito da cocktail in seta grigio, che è stato venduto per 77 mila dollari (130 milioni di lire). Nessuno dei vestiti messi all'asta, comunque, è stato acquistato per una cifra inferiore ai 20 mila dollari (34 milioni di lire). [r. cri.] Uno degli abiti messi all'asta per beneficenza da Lady Diana

Persone citate: Carlo, Catherine Walker, Diana, Francois Mitterrand, John Travolta, Lady D., Ronald Reagan, Travolta, Victor Edelstèin

Luoghi citati: Boston, Londra, New York