«Poggiolini? Giudichi la Corte dei conti»

«Poggiolini? Giudichi la Corte dei conti» «Poggiolini? Giudichi la Corte dei conti» Sentenza a sorpresa della Cassazione Il pg: «Danni morali per 150 miliardi» ROMA. Duilio Poggiolini dovrà essere giudicato dalla corte dei Conti per il risarcimento del danno morale arrecato allo Stato. Lo ha stabilito la corte di Cassazione, investita della questione dallo stesso Poggiolini che aveva contestato la competenza della corte dei Conti a giudicare sulla richiesta di risarcimento dei danni morali. Il risarcimento era stato richiesto dal procuratore generale presso la magistratura contabile del Lazio, che nel maggio del '95 aveva chiesto una condanna di Poggiolini ed altri al pagamento di oltre seimila miliardi di lire, ai quali dovevano aggiungersi 150 miliardi per i danni morali. Nell'ottobre dello stesso anno il procuratore della Corte dei conti del Lazio aveva chiesto la condanna a quasi settemila miliardi oltre al danno morale «da liquidare nel quadruplo delle illecite elargizioni così come accertato nella sede delle procedure penali in corso». La Suprema Corte ha quindi osservato che «per quanto nell'atto di citazione davanti alla corte dei Conti si parli di "danno morale", in realtà con tale espressione non si è inteso fare riferimento al cosiddetto "pretium doloris", cioè al ristoro di sofferenze fisiche e morali, ma al danno conseguente alla grave perdita del prestigio e al grave detrimento dell'immagine e della personalità pubblica dello Stato». Perdita di prestigio che, a giudizio della Cassazione, anche se «non comporta una diminuzione patrimoniale diretta, è, tuttavia, suscettibile di una valutazione patrimoniale». [AdnKronos] Duilio Poggioli™ imputato eccellente con De Lorenzo nello scandalo della Sanità

Persone citate: De Lorenzo, Duilio Poggioli, Duilio Poggiolini, Poggiolini

Luoghi citati: Lazio, Roma