Tra musica e ristoro l'invito a leggere I posti dei libri di D. I.

NEI PARCHI NEI PARCHI I POSTI DEI LIBRI Tra musica e ristoro l'invito a leggere tre del pomeriggio (il sabato tutto il giorno) raccontano la trama di molti libri per ragazzi, dalle collane coloratissime di Mondadori alle offerte del Battello a vapore targate Piemme (i più piccoli pare li invochino a gran voce). Da parte loro, propongono il loro libro preferito, «Superdonna», romanzo della tedesca Here Lind pubblicato da Salani, due milioni di copie in Germania. Altre offerte di libri, da parte della biblioteca di circoscrizione, alla Cascina Giaione, dove si possono prendere in prestito mentre devono ancora aprire gli abituali spazi della Celid al festival Pellerossa, trasferitosi quest'anno dalla Pellerina a Collegno. Niente libri, invece, né a Muovitipositivo, né in locali à-la-page tipo il Cacao, mentre si attendono notizie dal nuovo Sport City Beach Club che aprirà all'ex Lido Royal. Controtendenza, invece, un circolo di tennis della collina, il Valsalice, dove ogni settimana si tengono presentazioni con gli autori. Paolo Verri DELLA CITTA' Sabato 21 alle 19 si inaugura, nell'area ex cimitero di San Pietro in Vincoli (nella foto), via San Pietro in Vincoli 28, la mostra «La città del margine» organizzata dagli studenti di Progettazione Architettonica (professori Calvi e Spaziante) e della Facoltà di Architettura. Alla cerimonia d'apertura della rassegna, curata da Evelina Calvi (catalogo Lindau), è prevista una performance con musiche di Federico Notario composte per, l'occasione. Si tratta di progetti di riqualificazione urbana di due aree della settima circoscrizione. La prima, Borgodora-Porta Palazzo, è compresa fra via Cigna, la scuola Morelli, la Dora, l'arsenale di piazza Borgo Dora e il cimitero di S. Pietro. La seconda, è l'area Borgo Po-Madonna del Pilone compresa tra il Po, le pendici della collina (imbocco delle strade Reaglie e del Pino) la chiesa Madonna del Pilone e via Garelli. Come dicono gli organizzatori, la rassegna intende porre le basi per un dialogo per la riqualificazione di aree considerate a margine, fra il centro e la periferia tenendo conto delle pluralità storiche, architettoniche, etiche, sociali ed etniche della metropoli. La mostra è aperta fino al 28 giugno, orari 1019, informazioni tel. 564.65.01. [d. i.]

Persone citate: Federico Notario, Lido Royal, Lind, Morelli, Paolo Verri, Salani, Spaziante

Luoghi citati: Citta' Sabato, Collegno, Germania