LE ALTRE PRIME NON C'E' SOLTANTO IL CABARET di Silvia Francia

LE ALTRE PRIME LE ALTRE PRIME NON CE* SOLTANTO IL CABARET Danze tibetane, la Napoli di Silvestri Antonelli, Cardellino, Perone FRA teatro serio e comico le numerose «prime» della settimana. Il 20 giugno alle 21 al Castello del Valentino i Magazzini di Fine Millenio di Napoli presentano in prima nazionale «Portraits Napolitains» con Francesco Silvestri e Maria Luisa Abbate. Lo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Silvestri, disegna una serie di quadri dalle tinte forti ispirati all'umanità partenopea (tei 660.41.31). Lunedi 23 alle 21 al Gafé Procope gli allievi della Scuola di Teatro diretta da Renato Liprandi propone l'atto unico «Omicidio al flash» e la favola teatrale «Irma, le pazze e i furfanti». Il 22 alle 21,15 a S. Mauro nel cortile della Scuola Costa (ingresso libero), uno spettacolo dì affascinanti danze sacre tibetane. Nel dehors coperto dell' Arnold Pub di Moncalieri (strada Barauda 7/4, tel. 646.086), prosegue la rassegna estiva «Risi & Risate '97», che accoglie, venerdì 20 alle 22, Marino Guidi, già ospite del programma tivù «La sai l'ultima?». Il comico milanese presenta «Tutti a scuola», spettacolo fondato sulla tesi che l'intera società dovrebbe tornare sui banchi per un programma di «rieducazione» accelerata. Nello stesso locale, sabato 21 alle 22, protagonista Henry Zaffa, approdato al cabaret dopo una formazione teatrale con il Living Theatre e con i milanesi Quelli di Grock. Alla Locanda dell'Armadlllo (via S. Isidoro 6, Chivasso, tel. 917.18.87), la sera del 20 giugno è ospite Flavio Oreglio, mentre al Cab 41 di via Fratelli Carle 41, sempre il 20 alle 22, arrivano Margherita Antonelli (nella foto) e Francesco Foti. L'attrice, che deve la sua notorietà alla dirompente colf Sofia di «Cielito Lindo», affiancata qui dal milanese Foti, presenta «Relazioni (più o meno) pericolose». Per la rassegna «Giorni d'estate» (informazioni al 442.47.40), ad Orbassano (giardini di via Rosselli), il 20 alle 22, recital di Marco & Mauro, i due carabinieri di «La sai l'ultima?», mentre sabato alle 21 alla Tesoriera, Marco Berry propone le sue strampalate magie. Domenica 22 alle 21,30 a Fiesta Grande di via Ventimiglia 211 (tel. 0347 378.21.81 ) Franco Neri in «Provola e sasizza». Neri, che figurava nello staff di «Scherzi a parte» e nel cast del film «Il bar dello sport» con Banfi e Cala, presenta una sfilata di assurdi personaggi come il calabrese tronfio alle prese con una cognata di mitica bruttezza. Sempre il 22, per «Giorni d'estate», a Piossasco in piazza Pertini, riecco la gettonatissima Margherita Antonelli, mentre il 25 alla Terrazza sul Po (corso Moncalieri 18, tel. 660.41.95), c'è Franco Cardellino in «Storie»: spettacolo che il coniico-mimo torinese replicherà la sera successiva alle 22 a GrugliaSC0 (Parco Porporati di via Tran). Ai Giardini di via Piava, il 25 alle 21,30, «Opera pia, concerto magico», stralunata pièce sul Settecento musicale con Zumpa & Lallero. Il 26 alla Tesoriera, salirà sul palco Giampiero Perone, reduce dalla finale del concorso comico «La Zanzara d'oro». Il 26 al Settimo Sigillo di Orbassano (tel. 90.02.014), infine, è ospite il milanese Carletto Bianchessi. Silvia Francia

Luoghi citati: Chivasso, Grugliasc0, Moncalieri, Napoli, Orbassano, Piossasco, Sofia