CORI IN ARMONIA Al teatro Valdocco concerto benefico

CORI IN ARMONIA CORI IN ARMONIA Al Teatro Valdocco concerto benefico TORNA per la nona volta consecutiva la rassegna «Cori in armonia» organizzata dal coro Le Chardon: al Teatro Valdocco (piazza Sassari 28/b) venerdì giugno 20 alle 21 si esibiscono, oltre al grappo padrone di casa, il coro Tre Valli di Venaria diretto da Giovanni Piscitelli e il coro Alpette guidato da Giovanni Uvire. Molto ricco e variegato il programma, che comprende soprattutto titoli desunti dal repertorio tradizionale: le Chardon si cimenta con melodie di montagna dell'arco alpino e dell'area linguistica franco-provenzale; il Tre Valli strizza l'occhio alla musica classica e - accanto a «Varda che vien mattina» o «Intorno a la cuna» - propone anche II valzer delle candele o addirittura l'Inno alla gioia di Beethoven; infine, il coro Alpette non abbandona i prediletti canti piemontesi pur affrontando, a piccole dosi, il genere spiritual. L'ingresso è Ubero, con raccolta di offerte destinate alla associazione Prevenzione e cura dei tumori in Piemonte; informazioni al n. 662.02.44. Un altro coro, l'Accademia di San Lorenzo, torna in pubblico su invito della Circoscrizione 2: giovedì 26 alle 21, presso la Cascina Giaione (via Guido Reni 114), l'insieme vocale diretto da Oto Perillo presenta un concerto sacro comprendente pagine polifoniche rinascimentali firmate tra gli altri da Guerrero, Sweelinck, Di Lasso, De Victoria e Purcell. Alla serata, organizzata dal Centro Musica Viva, partecipano le associazioni Ambiente Musica e La Celesta e il coro La Gerla. Musica corale anche a Plossasco: sabato 21 alle 21 la chiesa di San Vito ospita l'esibizione dei grappi «Resonanza», «Incanto» e «Musicante». La manifestazione è preceduta, alle 17, da un concerto cameristico nella Cappella di Santa Elisabetta; il giorno successivo, invece, è seguito da un happening in piazza San Vito (dalle ore 10) e da un incontro musicale con l'ensemble di archi Xenia (ore 21, chiesa di San Vito). E per finire, ad Airasca, nella Sala della Comunità di via Roma, la Corale F. Prompicai di Pinerolo terrà sabato 21 giugno alle 21 un concerto di musica popolare, in programma brani di Terrai, Meinì, Ortolani, Prompicai, Giordano, Sinigaglia, Chiapperò, De Marzi, Malatesta, Casagrande. Dirige il maestro Umberto Neri. Ingresso Ubero. [f] [a.fe.]

Luoghi citati: Airasca, Alpette, Cori, Piemonte, Pinerolo, Santa Elisabetta, Venaria