MITICA BUTTERFLY L'opera di Puccini in scena a Borgaro

MITICA BUTTERFLY LIRICA MITICA BUTTERFLY ■ % L'opera di Puccini in scena a Borgaro ACCONTANO le storie dell'opera che Giacomo Puccini, anche dopo il primo, clamoroso insuccesso di «Madama Butterfly», rappresentata alla Scala nel febbraio del 1904, abbia mantenuto nei confronti deUa sua creatura un'assoluta fiducia: fiducia ripagata dal trionfo riportato dalla seconda messa in scena del melodramma, a Brescia nel maggio dello stesso anno. Strutturata in modo molto libero - e forse meno ricca rispetto a «Bohème» di melodie celebri, «Butterfly» fa parte di quel filone di ricerca di nuove soluzioni armoniche e timbriche a cui appartengono anche capolavori di altri autori, primo fra tutti il quasi coetaneo Debussy; eppure, è singolare come l'adozione di stilemi in voga nei primi anni del secolo - uso di modalità ispirate all'Oriente, suprema raffinatezza nella strumentazione - conduca in Puccini a risultati totalmente diversi da quelli dei suoi colleghi. L'occasione per riascoltare la commovente storia d'amore di Ciò Ciò San viene fornita a Borgaro Torinese, in piazza Vittorio Veneto 12, dalla compagnia di canto del Teatro Monterosa che (sabato 21, ore 21,30) si cimenta di nuovo con un melodramma ricchissimo di valori musicali e relativamente semplice per quanto riguarda la parte scenica: l'azione quasi sempre scarna e lineare, turbinosa solo nel drammatico finale - contrappuntata e sorretta da pagine vocali di straordinario effetto, come il duetto del primo atto di Pinkerton e Ciò Ciò San l'aria «Un bel dì vedremo», il coro a bocca chiusa del secondo atto o il tragico «Tu, tu, piccolo iddio!» con cui la protagonista si congeda dalla vita. Nei ruoli di primo piano cantano il soprano Loretta Carrieri (Ciò Ciò San), il tenore Andrea Elena (Pinkerton), il mezzosoprano Yumi Furata (Suzuki) e il baritono Sergio Bensi (il console Sharpless); la regia è firmata da Sergio Beano, mentre l'accompagnamento è affidato al grappo strumentale Academy diretto da Luigi Cociglio. Il biglietto è in vendita a 20 mila lire; informazioni al 470.19.48. All'insegna della lirica anche la serata organizzata a Chivasso

Luoghi citati: Borgaro, Borgaro Torinese, Brescia, Chivasso