Mattarellum 2: Pannella come Bertinotti

Mattarellum 2: Pannello, come Bertinotti SIMULAZIONE Mattarellum 2: Pannello, come Bertinotti ROMA. Il sistema elettorale che si sta delineando nella commissione Bicamerale, il cosiddetto «Mattarellum 2», potrebbe produrre un Parlamento «spaccato a metà» con «Pannella determinante per le future alleanze». E' questo il dato che emerge da una simulazione compiuta per conto del Gr3 della Rai dall'analista politico Luca Tentoni che ha applicato ai risultati delle elezioni politiche del '96 i meccanismi del nuovo sistema elettorale. Secondo Tentoni, al primo turno vincerebbe l'Ulivo, mentre al Polo andrebbe il ballottaggio con un rovesciamento degli equilibri che attribuirebbe al centrodestra il premio di maggioranza grazie al voto dei riformatori. Complessivamente su quattocento deputati (il numero stabilito dalla Bicamerale per la futura Camera) il centrodestra ne conquisterebbe tra i duecentouno e i duecentosei. «Così - afferma Tentoni - il potere di Pannella sarebbe uguale a quello che ha oggi Bertinotti». Tentoni ha poi calcolato il risultato del voto nel caso in cui Pannella restasse fuori dal Polo: il centrosinistra avrebbe intorno ai duecentocinquanta deputati «con un peso di Rifondazione comunista minore sulle scelte del governo». «E la Lega? Con il sistema immaginato - spiega ancora Tentoni - dimezzerebbe i propri seggi passando da 59 a circa 27-30 deputati». [Ansa]

Persone citate: Bertinotti, Luca Tentoni, Pannella, Tentoni

Luoghi citati: Roma