Uccide col camion il figlio in bici

E' polemica dopo l'assoluzione, i genitori di Federico: «Il dolore c'era prima e c'è adesso» Disgrazia nel cortile di casa, al piccolo la bicicletta era stata regalata il giorno prima Uccide col camion il figlio in bici Dramma a Cuneo, il bimbo gli era corso incontro CUNEO. «Guarda che bella bici mi hanno regalato». Quella frase, Marco (tre anni) ieri mattina l'avrebbe voluta pronunciare anche al padre, al rientro dal lavoro. Sbucato improvvisamente dal fianco del camion guidato dal papà, che stava facendo manovra in cortile, è però inciampato, finendo con la testa sotto le ruote dell'autocarro: una tragedia. Marco Blangero, di Cuneo, è morto sul colpo, sotto gli occhi del papà. La disgrazia è avvenuta a Roata Canale, una frazione alle porte del capoluo- go. . . , Pochi minuti dopo mezzogiorno il piccolo Marco ha visto il cancello della palazzina aprirsi. Era il camion del padre. Natale Giovanni Blangero, titolare col fratello di un'impresa edile. Il piccolo è salito sulla bicicletta a rotelle. S'è avvicinato al furgone. Jfl papà stava facendo manovra per posteggiare. Marco è sbucato da dietro un'auto. E' inciampato e scivolato sotto l'autocarro: le ruote posteriori gli hanno schiacciato la testa. Una vicina di casa ha notato la scena. Ha disperatamente urlato all'uomo: «Fermati». L'impresario l'ha sentita, ha fatto retromarcia e bloccato il camion. S'è precipitato a terra. Di fronte a sé la tragedia: Marco era riverso fra le ruote del pesante mezzo. Non muoveva. Il papà, sconvolto, ha disperatamente tentato di soccorrerlo. Inutilmente. Dato l'allarme, nel cortile della palazzina di Roata Canale sono giunti i volontari dell'ambulanza, i carabinieri e l'elicottero decollato dalla base dell'aeroporto cuneese di Levaldigi. L'equipe medica del «118» non ha però potuto far altro che constatare Ù decesso per il fortissimo trauma cranico. Il corpicino di Marco Blangero è stato composto nel cimitero di Cuneo. Domani si svolgeranno i funerali. In serata il parroco della frazione, don Alfonso Manassero, durante la messa, ha ricordato la gioia e la spensieratezza di Marco; poi ha chiesto ai fedeli di pregare per la famiglia, sconvolta dal dolore. Ieri mattina la mamma del piccolo, Angela Cavaliere, era andata nella scuola di Roata Canale a ritirare le pagelle delle sorelle del bambino, Cinzia di 11 anni e Sara (7). Poi ha deciso di acquistare un regalo anche al figlio più giovane: la bicicletta, il sogno di ogni bambino. Quando Marco l'ha vista ha abbracciato la mamma. Non stava più nella pelle: voleva farla vedere a tutti. A mezzogiorno, quando ha capito che il papà stava rientrando dal lavoro, non s'è voluto perdere l'occasione di farsi trovare in sella alla bicicletta. Vicino al camion è scivolato. Un destino crudele. Gianpaolo Marra

Persone citate: Alfonso Manassero, Angela Cavaliere, Blangero, Gianpaolo Marra, Giovanni Blangero, Roata, Roata Canale

Luoghi citati: Cuneo