I controllori di volo hanno raggiunto l'intesa Domani aerei regolari di R. Cri

I controllori di volo hanno raggiunto (Intesa Domani aerei regolari Scongiurata settimana di astensioni I controllori di volo hanno raggiunto (Intesa Domani aerei regolari ROMA. Voli regolari domani. L'incubo di una nuova settimana di passione per migliaia di passeggeri si è sciolto ieri al ministero del Lavoro quando i sindacati dei trasporti e l'Ente nazionale di assistenza al volo hanno raggiunto l'intesa. Una trattativa lunga ed estenuante, che si è conclusa con la firma dell'accordo per l'applicazione del contratto '94/'97 dei controllori di volo. Revocati anche gli altri scioperi di categoria previsti tra domani e il 26 giugno. L'accordo sottoscritto tra l'amministratore straordinario dell'Ente, Massimo D'Antona, e le organizzazioni sindacali sul nuovo ordinamento professionale, dovrà ora essere sottoposto alla verifica dei lavoratori. Poi dovrebbe esserci la sigla definitiva. L'accordo, rileva una nota dell'Ente nazionale di assistenza al volo, viene «considerato utile a ristabilire tra le parti un clima di costruttiva collaborazione nell'interesse del servizio pubblico che l'Ente fornisce». Un incontro tra le parti è previsto per la prossima settimana per concordare le modalità di distribuzione del fondo di compensazione della produttività, e per affrontare le esigenze di erogazione dei servizi di assistenza al volo nella prossima estate, tradizionalmente il periodo di punta per decolli e attcrraggi. Come prima conseguenza dell'accordo sono state quindi revocate le agitazioni di domani, dalle 10 alle 18, del Centro regionale di assistenza volo di Roma; del 24 giugno dalle 12 alle 16 a livello nazionale; del 25 giugno, dalle 20 alle 24, del Centro assistenza volo di Bergamo; del 26 giugno, dalle 12 alle 16, del Centro regionale di assistenza al volo di Milano, dal quale dipendono tra gli altri gli scali di Linate e Malpensa. [r. cri]

Persone citate: Massimo D'antona

Luoghi citati: Bergamo, Milano, Roma