«Preso il terrore delle donne»

Appuntamento a settembre per la volata finale. Roma, la vittima ha chiamato il 113. Da un mese molte ragazze avevano denunciato le aggressioni di un «orientale» «Preso il terrore delle donne» Peruviano tenta di molestare studentessa ROMA. Joe Codino è in carcere, ma a Roma continuano i casi di molestie alle donne. Ieri è stato denunciato un peruviano sorpreso dalla polizia mentre si masturbava davanti a una ragazza accanto ad una scuola elementare. Insomma un depravato esibizionista. Ma non è detto che non sia lui il responsabile delle aggressioni alle donne che hanno sconvolto alcuni quartieri di Roma. Questa volta gli è andata male, perché ha scelto come preda non una timida e impaurita «mammola», ma una ragazza di 20 anni di grande presenza di spirito che senza isterismi e svenimenti ha immediatamente composto con il suo telefonino il 113 per chiamare la pohzia. Pochi minuti e quattro pattuglie della squadra «veloce» - l'unità speciale di motociclisti voluta dal questore prorio per bloccare il «mostro» nelle zone a rischio - era lì, all'incrocio tra via Pavia e via Como a bloccare il nuovo presunto «colpevole», il terrore di tutte le donne del quartiere dietro l'università, di Montesacro e di Talenti dove ormai da mesi quando si fa buio scatta il coprifuoco. Gli agenti lo hanno bloccato e lo hanno portato negli uffici della squadra mobile. Per ora lo straniero è stato denunciato solo per atti osceni. Verrà messo a confronto con le altre vittime di molestia e violenza nel quartiere. Se dovessero riconoscerlo scatterà nei suoi confronti anche il reato di violenza sessuale. L'uomo è un peruviano di 33 anni che lavora come domestico in una residenza diplomatica del suo Paese. I tratti somatici, la carnagione scura, i capelli lisci e la statura coincidono con la descrizione che alcune ragazze hanno fatto del loro molestatore. Così il 6 giugno una studentessa bloccata in ascensore dal maniaco, messo in fuga ad «ombrellate», ha descritto il suo aggressore: «Un giovane di carnagione scura, dai tratti somatici tipicamente orientali, con un vistoso borsello a tracolla». Un'altra ragazza aveva invece parlato di una persona cicciottella, dagli occhi grandi e tondi. E si pensò subito a un uomo di nazionalità filippina, bengalese o pakistana. Altre testimonianze hanno anche fatto pensare a un ragazzo con sindrome di down. Ieri l'arresto del peruviano. Un altro episodio che gioca a favore di Joe Codino - al secolo Marcello Gregorat - che continua a proclamarsi innocente. Certo è che dopo il suo arresto, il 29 maggio scorso, le molestie e le violenze contro le donne nella zona «a rischio» sono continuate. Contro di lui gioca il riconoscimento di 6 delle 29 donne che fino al 29 maggio hanno subito un'aggressione. E certo non aiuta il suo passato. Una vita spesa con l'ossessione del sesso e delle donne. Fino all'arresto nel 1987 e alla condanna a 9 anni e 4 mesi. Chiuso nel carcere di Regina Coeli, Gregorat che, espiata la sua prima condanna, aveva ripreso il lavoro di liutaio in una villa a Sacrofano e conviveva con una donna continua a sostenere la sua innocenza. La squadra mobile non ha mai smesso di indagare anche perché secondo gli investigatori in circolazione ci sarebbero più maniaci in azione, forse due o tre «emuli» di Joe Codino. Un'ipotesi che sembra essere confermata dal fatto che gli identikit ricostruiti attraverso le descrizioni delle donne aggredite sono diversi. E diverse, in certi casi, sono state anche le modalità delle aggressioni. In uno soltanto degli episodi denunciati, avvenuto di notte in un garage di una palazzina di via Lanciani, è stata consumata una violenza carnale completa. In alcuni casi il sospettato numero uno è il cameriere peruviano. Maria Corbi IL BILANCIO DEL CRIMINE DELITTI 1995 1996 VARIAZ.% VIOLENZE ... <iC< ^0i7 SESSUALI 946 1151 +21'7 RAPINE 28.614 31.244 +9,2 BANCHE^ 2166 2-448 +13'° ESTORSIONI 3.261 3.842 +17,8 ASSOCIAZIONI 1(MB ini7 „„ DELINQUERE 1048 1017 "3-° ASSOCIAZIONI ,on 18, qn MAFIOSE 200 182 -9'0 SCIPPI 40.921 37.327 -8,8 NE60Z|N 65,096 76041 +16,8 APPARTAMENTI 212"477 230258 +8-4 PR0STITUZI0NE 2.756 3.566 + 29,4 TRUFFE 39.295 53.043 +35,0 Quattro pattuglie dell'unità speciale anti-maniaco l'hanno bloccato davanti a una scuola Questo arresto è un punto a favore di Joe Codino che in cella ripete: sono innocente g«r ^ L'immagine dell'arresto di Joe Codino

Persone citate: Gregorat, Joe Codino, Marcello Gregorat, Maria Corbi

Luoghi citati: Roma, Sacrofano