«Speciale» di Lerner Lunedì sera su «Rai1» coi militari e i politici di Lui. Gra.

«Speciale» di Lerner «Speciale» di Lerner Lunedì sera su «Rati» coi militari e ipolitici ROMA. Il caso Somalia e le molte delicate questioni che coinvolge (gli eventuali crimini commessi, le responsabilità dei singoli, l'onore o il disonore delle forze armate e della nazione, l'ipotesi di scioglimento della Folgore) sarà discusso e approfondito con molti dei protagonisti in uno «speciale» curato da Gad Lerner che andrà in onda lunedì in prima serata su Rail da Roma. Parteciperanno i vertici militari - in particolare il capo di stato maggiore delle F. A. generale Guido Venturoni e quello dell'Esercito, gen. Francesco Cervone - e varie voci critiche fra cui quella del senatore Luigi Manconi. Ma il curatore del programma tiene a precisare che «non faremo una trasmissione emotiva. Quello che in anticipo mi sento di promettere è che eviteremo il processo tv "in piazza" per ragionare invece sui fatti e sui problemi che hanno sollevato». Si allargherà il discorso dal caso-Somalia al tema generale della tortura e della coercizione dei prigionieri in operazioni belliche. Per far posto allo speciale, data la delicatezza delle questioni, il direttore di Rail Giovanni Tantillo ha preso la decisione, insolita in estate e per quell'orario, di spostare il previsto film. Avranno la parola anche i paracadutisti della Folgore, in collegamento da Livorno, già presenti in Somalia con Ibis. E ci sarà Giuliano Ferrara, il direttore di «Panorama» che ha sollevato lo scandalo pubblicando le foto-choc. [lui. gra.]

Persone citate: Francesco Cervone, Gad Lerner, Giovanni Tantillo, Giuliano Ferrara, Guido Venturoni, Lerner, Luigi Manconi

Luoghi citati: Livorno, Roma, Somalia