I fatti di Vicenza Squalificato il San Paolo di Napoli

I fatti di Vicenza I fatti di Vicenza Squalificato il San Paolo di Napoli MILANO. Il Napoli, oltre ad aver perso la finale di Coppa Italia contro il Vicenza, si ritrova il campo squalificato per una giornata e una multa di 5 milioni. L'ha deciso ieri il giudice sportivo per punire il comportamento dei tifosi partenopei nella gara di ritorno allo stadio Menti. Si legge nella motivazione che gli ultras «hanno lanciato razzi e bengala in numero incalcolabile e mirati verso i tifosi della squadra avversaria. Lanci di straordinaria pericolosità che avevano la precisa intenzione di colpire le persone sedute sugli spalti». La squalifica del campo, ha stabilito inoltre il giudice, sarà scontata nella prossima stagione «in occasione della prima gara ufficiale del Napoli al San Paolo». In teoria dovrebbe trattarsi del primo impegno del Napoli nella prossima edizione della Coppa Italia. Sempre per quanto riguarda la finale giocata a Vicenza, per lancio di bengala e altri oggetti, anche il club biancorosso è stato multato di 25 milioni, mentre sono stati squalificati per tre turni Caccia (Napoli), per due Bordin (Napoli), e per un turno Lopez e Maini (Vicenza) e Policano e Baldini (Napoli). In merito allo spareggio per la permanenza in serie A giocatosi domenica scorsa a Napoli tra Piacenza e Cagliari, sono stati sospesi per un turno Lucci (Piacenza) e Minotti e Scugugia (Cagliari). Infine, per l'ultima giornata del torneo di serie B sono stati squalificati, tutti per un turno, Del Grosso (Salernitana), Nunziata (Torino), Terracenere (Pescara) e Zanchetta (Foggia). Multati, per le solite intemperanze dei tifosi, il Genoa di 15 milioni, di 14 il Cesena, di 10 il Lecce.

Persone citate: Baldini, Bordin, Del Grosso, Lopez, Lucci, Maini, Minotti, Policano, Zanchetta