Moratti prende anche Schwarz

Il Real s'intromette nell'affare Baggio-Karembeu, l'Inter cede Angioma al Valencia Il Real s'intromette nell'affare Baggio-Karembeu, l'Inter cede Angioma al Valencia Moratti prende anche Schwarz Ronaldo, domani la firma MELANO. Il Real blocca lo scambio Karembeu-Baggio tra Samp e Milan. La società madridista, forte di un accordo col francese che ha promesso di trasferirsi a Madrid quando sarà in scadenza di contratto con la Samp ('98), tenta di sfruttare l'occasione. «Ma è un blocco risolvibile», dice Galliani, certo di convincere gli spagnoli, come ha fatto col Barcellona che ha rinunciato alla prelazione su Karembeu. Milan vicinissimo al brasiliano Cruz, che all'Inter era «difensore in eccesso». Poteva diventare un caso (aveva firmato due impegni con entrambe le milanesi) ma Moratti, che ieri sera si è incontrato con Braida, sembra orientato a lasciarlo ai cugini in cambio di una promessa: lasciateci Maini se non concluderemo con l'Atletico Madrid per Simeone e se Ince tornerà in Inghilterra. E a Madrid, il difensore Roberto Carlos sta per firmare un nuovo contratto col Real fino al 2002 con clausola di rescissione record: 170 miliardi. Il dg Braida sparge una voce: Arrigo Sacchi è deluso, pensa di ritirarsi.. I procuratori di Ronaldo assicurano che domani arriveranno a Rio i dirigenti dell'Inter per perfezionare l'ingaggio del bomber. Intanto Moratti vende Angioma al Valencia per 3 miliardi; al difensore un triennale da 3 miliardi. La Lazio stenta per avere Pancaro: Cellino spara 7 miliardi. Negri lascia Perugia e va a Glasgow per 10 miliardi. I Rangers vogliono Schwarz (Fiorentina), che invece sta per finire all'Inter in cambio di Sforza. Il Piacenza conclude con la Samp per Sacchetti e con la Lucchese per l'attaccante Rastelli. In casa Juve, Moggi smonta Tacchinardi: «Ha il contratto lino al 2002 e non si Cam«Ssul nMa muove. La campagna è finita. Per Lombardo e Padovano vedremo, ma senza fretta...». Da Bologna: Bonomi (Cesena) è suo per 1,2 miliardi. Da Foggia: Caso è il nuovo tecnico. Da Amsterdam: Michelino Laudrup, 33 anni, è dell'Ajax. E mentre il mercato si scatena in ogni angolo del mondo, Campana puntualizza: «Voglio vedere se Nizzola e Abete sono uomini d'onore e se rispettano la firma posta nel '96 sotto l'accordo sugli extracomunitari in qualità di presidenti delle Leghe. Nel diritto romano, chi non osserva i patti è un fedifrago». Il presidente dell'Assocalciatori sfida il Consiglio federale che si riunisce oggi a Roma per ampliare il numero degli extracomu- nitari (per la A dagli attuali 3 a 5) e ribadisce la pretesa del rispetto dell'accordo del 6 maggio '96 che fissa a 3 il numero massimo. «Un impegno ufficiale - tuona Campana - che non può essere cambiato da una sola parte, come pretendono di fare alcuni grossi club». Per il momento Campana non minaccia «per non influenzare il Consiglio», ma chiede il diritto di voto per calciatori e allenatori «entro il 15 luglio. Perché poi cominciano i ritiri». Così Campana fa intendere di poter bloccare i raduni se non avrà certezze sull'ammissione attiva del sindacato nella stanza dei bottoni. L'avvocato vicentino chiede anche la tutela dei vivai: «Di parole e di promesse ne Abete ola tari» are o sentite troppe, ora vogo attCampana e Vicini si dichiarano pronti a sedersi a un tavolo con Figc e Leghe «per trovare un nuovo accordo. Tutto si può trattare, rivedere e discutere, ma nel rispetto dei ruoli. Disponibili a trattare, ma non a subire violenza». Un pensiero è rivolto alla riduzione del numero delle società professionistiche: «Una scelta inaccettabile, altre nazioni con popolazione minore della nostra ne hanno più di 128 e vanno benissimo». Carraro la pensa diversamente e fa circolare un promemoria in cui elenca i motivi per cui il numero degli extracomunitari va ampliato: «Una disparità di trattamento tra giocatori provenienti dall'Ue e quelli di altri Paesi costituirebbe un contrasto con l'evoluzione sociale e giuridica dell'Europa». E aggiunge che il numero di tesserati italiani ha subito nell'ultima stagione un calo di sole 27 unità, e gli emolumenti dei nostri calciatori si sono elevati di 16 miliardi, mentre la Lega di C avrà maggiori contributi federali per il danno eventuale della mancata cessione di giocatori in A e B. E ci sarà la garanzia per salvaguardare e potenziare i settori giovanili. Sull'accordo del 6 maggio '96 la Lega spiega che «non è vincolante, perché regola una questione tecnico-organizzativa e non già rapporti di lavoro, e ha natura di accordo di concertazione». E siamo ad oggi: Nizzola affronta la prima prova difficile da presidente Figc, dovrà mediare magari scontentando tutti. Due ipotesi: gli extracomunitari salgono a 5 ma solo 3 potranno giocare, oppure via libera a 4, tutti utilizzabili. Nino Sorniani Campana duro con Nizzola e Abete «Spero che rispettino la parola sul numero degli extracomunitari» Ma per Carraro deve aumentare ho sentite troppe, ora voglio fatti». i