Maxicommessa per British e Lockheed. Tremila caccia USA

Tremila caccia Usa Tremila caccia Usa Maxicommessa per British e Lockheed NEW YORK. La British Aerospace e la Lockheed Martin concorreranno insieme per la gara d'appalto di una fornitura di aerei da combattimento al governo degli Stati Uniti, una mega commessa 200 miliardi di dollari, l'equivalente di 340.000 miliardi di lire. La notizia, oggetto di numerose indiscrezione nei giorni scorsi, è stata confermata da un comunicato della società britannica che, tra l'altro, annuncia che parteciperà «a in tutte le sue fasi» del programma Joint Strìke Fighter, progetto sviluppato dal socio americano. Secondo alcuni osservatori, gli inglesi dovrebbero assicurarsi il 15 per cento del totale della fornitura di 3000 velivoli da combattimento. Il progetto per la fornitura di aerei da combattimento al Pentagono per il quale hanno unito le forze la British e la Lockheed Martin è stato definito in un comunicato congiunto delle due aziende «la più grande impresa in assoluto del genere, per lo sviluppo e la produzione di un aereo militare». I tempi di realizzazione, comunque, non saranno brevissimi: da parte del governo degli Stati Uniti per il definitivo sì alla maxi-commessa non è attesa prima del 2001, mentre la consegna dei primi aerei dovrebbe avvenire nel 2008. Il fatturato globale generato dall'alleanza tra British Aerospace e Lockheed Martin per il progetto Jsf può essere calcolato, in valori correnti, in 200 miliardi di dollari: in totale le due aziende prevedono di consegnare al Pentagono 3000 aerei da combattimento. Stando a quanto comunicato da un portavoce della Lockheed Martin, l'aereo da combattimento più caro in assoluto oggi sul mercato è 1' F-22, che costa circa 70 milioni di dollari ad esemplare. Il Jsf non dovrebbe superare questo tetto. L'aereo Joint Strike Fighter dovrebbe essere utilizzato dall'Air Force, dalla Marina e dal corpo dei Marine degli Stati Uniti, nonché dalla Royal Navy in Gran Bretagna. British Aerospace e Lockheed Martin consegneranno il nuovo aereo anche a molti altri Paesi Nato, che tuttavia devono essere ancora definiti. Il prossimo passo saia, per le due aziende, la costruzione di due prototipi, per un costo complessivo di 718,8 milioni di dollari, che saranno consegnati al Pentagono per i test di prammatica. I due velivoli saranno costruiti negli impianti della Lockheed Martin di Palmdale, in California, «Con una commessa da 3000 aerei di questo tipo - ha commentato Richard Evans, amministratore delegato della British Aerospace - il progetto Jsf è il programma militare transatlantico più significativo del 21° secolo».

Persone citate: Joint, Richard Evans

Luoghi citati: British, California, Gran Bretagna, New York, Stati Uniti, Usa Maxicommessa