Fumata bianca per Csm e Corte Costituzionale di R. Int.

Fumata bianca per Csm e Corte Costituzionale Dopo dodici tentativi eletti i giudici laici Fumata bianca per Csm e Corte Costituzionale ROMA. Doppia fumata bianca alle Camere. Al dodicesimo tentativo, il Parlamento ha nominato il nuovo giudice della Corte Costituzionale. Si tratta di Annibale Marini, un professore indicato da An al posto di Alfredo Pazzaglia; ha ottenuto 580 voti (la maggioranza richiesta era di 573), i voti dispersi sono stati 53, le schede bianche 65 e le nulle 35. Meno laboriosa è stata, invece, la scelta dei due nuovi membri del Consiglio superiore della magistratura. Sono Antonio Ruggero (candidatura avanzata dal Ccd, docente di Diritto romano all'Università di Napoli) e Francesca Zanotti (indicata dal partito popolare, preside della Facoltà di Scienze politiche di Bologna). Con la loro nomina, la componente elettiva del Csm torna al plenum. A Palazzo dei Marescialli i due nuovi eletti dal Parlamento andranno a prendere il posto di Piero Alberto Capotosti, che il 4 novembre dello scorso anno il Capo dello Stato nominò giudice costituzionale, e di Aifredo Pazzaglia, deceduto un mese e mezzo fa. Al Consiglio superiore della magistratura l'elezione dei due membri laici era molto attesa: da tempo ci si lamentava che la riduzione ad otto del numero dei componenti "politici" alterava la proporzione fissata dalla Costituzione tra membri togati (due terzi) e laici (un terzo), così mettendo a rischio gli equilibri nelle decisioni consiliari da prendere, [r. int.]

Persone citate: Alfredo Pazzaglia, Annibale Marini, Antonio Ruggero, Francesca Zanotti, Pazzaglia, Piero Alberto Capotosti

Luoghi citati: Bologna, Roma