Dalla parte delle imprese. Nell'edilizia indispensabile la formazione

Dalla parte delle imprese Cipet: corsi di primo livello, specializza2ioni e aggiornamento Dalla parte delle imprese Nell'edilizia indispensabile la formazione Il «mestiere del costruire», uno dei più antichi del mondo. Nel quale occorre da sempre molta professionalità. Ed è anche per questo che il Cipet (Centro istruzione professionale edile di Torino, in via Chiarello 19) si rivolge ai giovani. E' sempre più evidente, a livello nazionale g mondiale, che le imprese vincenti sono quelle che hanno il personale più qualificato a tutti i livelli. Il Cipet è una scuola non tradizionale, ma un moderno centro di formazione professionale. Si tratta di un organismo paritetico gestito dal Collegio dei costruttori edili e Associazioni artigianali territoriali della provincia di Torino e dai sindacati dei lavoratori edili della provincia di Torino. Ed è nato con un preciso compito: produrre sinergie che possano dare un tempistico e concreto contributo alle esigenze di formazione, aggiornamento e riqualificazione del settore specifico delle costruzioni. Il Cipet gestisce al meglio le strutture affidategli dall'Ente Scuola, che lo finanzia, creando convenzioni con Enti Pubblici, opportunità e iniziative formative e culturali, gemellaggi e scambi in ambito europeo, cantieri scuola, divulgazione immagine e attività, formalizzando uno stretto scambio tra il Centro e i fruitori dei servizi imprese ed artigiani, verificando puntualmente le qualità della preparazione acquisita. Le attività del Cipet spaziano dai corsi diurni di prima formazione per i giovani che escono dalla scuola media inferiore e che frequentano un corso di qualifica professionale per «muratori strutturisti», ai corsi diurni post-diploma per giovani geometri. Tra le proposte c'è anche il corso diurno «biennio sperimentale rientro in formazione», regolato da un decreto ministeriale e da una convenzione tra il Cipet e l'Istituto Guarini di Torino (con allievi di età compresa tra i 18 e i 40 anni). Agli operai occupati nelle imprese sono dedicati invece alcuni corsi preserali: di formazione (360 ore di lezioni teoriche e pratiche); di perfezionamento (successivo al corso di formazione); e corso triennale per assistente tecnico di cantiere (360 ore annuali di formazio ne teorica e pratica). Altre attività formative speciali sono: si stema qualità per le imprese di costruzioni (corsi per «addetti attività rimozione e smaltimento amianto»), attività for mativa per la sicurezza, cantie ri scuola (nuove costruzioni al l'interno del Centro e di restau ro all'esterno), corsi per contrattisti di formazione lavorò. Il Cipet, un centro all'avanguardia nel panorama scolastico italiano. Ma quanto costa? E qui sta la risposta più importante: assolutamente nulla. E non è solo gratuito il Cipet, lo è anche la mensa. E per gli stu denti che vengono da fuori città il viaggio viene rimborsato Inoltre a fine corso c'è un asse gno di studio pari a circa 200 mila lire mensili. E durante il periodo di «stage» in impresa (14 settimane) l'assegno di stu dio o indennità di frequenza è decisamente superiore. N

Luoghi citati: Torino