Cabaret e teatro amatoriale

Questi gli spettacoli in cartellone a Torino e nella cintura Questi gli spettacoli in cartellone a Torino e nella cintura Cabaret e teatro amatoriale Castello ValentinOrprima nazionale fii f IH to' Fra cabaret e teatro amatoriale, debutti e spettacoli di attori in erba, scorre il cartellone. CASTELLO VALENTINO. Il 20 giugno alle 21,15 i Magazzini di Fine Millennio presentano, in prima nazionale, «Portraits napolitaines» con Francesco Silvestri e Maria Luisa Abbate. Lo spettacolo, scritto e diretto dallo stesso Silvestri, è montato come collage di spezzoni tratti da sue precedenti messe in scena: da «Saro e la rosa» a «Storiacce» (da cui è presa pure la suggestiva «Ballata di Pupella dei gatti»). Non mancano frammenti da «Mio capitano», «Angeli all'inferno» e «Streghe da marciapiede» (rispettivamente, premio Idi nel '90 e nel '92): titoli dell'autore e attore napoletano che hanno rivelato la sua personale misura, lirica ed evocativa, amara anche nella tenerezza e pervasa di un sentimento epico del quotidiano. Protagonisti di questo «Portraits napolitaines», sono i campioni di un'umanità sognante e strapazzata: uomini e donne, vecchi e bambini che raccontano segreti inconfessabili o semplici mo- menti di vita ordinaria. VINARIA REALE. Serata organizzata dallo Stabile, quella del 23 giugno alla Reggia. Alle 20,45 sarà presentato il libro «Lezioni per l'attore di teatro» sulla Scuola di Teatro del T.S.T. (edizioni Fiornovelli): interverranno i docenti e il direttore della scuola, Luca Ronconi. Seguirà, alle 21,30, uno spettacolo presentato dagli allievi del secondo biennio: «I soldati» di Jakob Michael Reinhold Lenz (regia di Mauro Avogadro). Il testo fu composto dall'autore tedesco nel 1874/75. Repliche sino al 3 luglio (tel. 011/561.94.11 ). YESORKM. Il 19 alle 21 il comico Beppe Braida presenta «Micromanie», mentre il 21 protagonista sarà Marco Berrv con le sue surreali magie. CAB 41. Nel locale di via Fratelli Carle 41, il 20 alle 22, «Relazioni (più o meno) pericolose» con Margherita Antonelli, già dirompente colf di «Cielito Lindo» e con Francesco Foti. ARNOLD PUB. Nel locale di Moncalieri (telefono 011/646.086), il 20 alle 22 Marino Guidi in «Tutti a scuola», mentre il 21 alle 22 Henry Zaffa presenta «Che fai, spari? Parliamone...». RIVOLI. Il 21 alle 21 al Parco Salvemini s'inaugura «Rivoli di sera». Si comincia con il teatro amatoriale: la Compagnia La Bizzarria propone «Coppia aperta, quasi spalancata - Una donna sola - Il risveglio» di Dario Fo e Franca Rame. [si. fi-.] Il regista Mauro Avogadro

Luoghi citati: Moncalieri, Rivoli, Torino