Mezz'ora di pioggia manda in tilt la città

Sfiorata la tragedia in largo Giulio Cesare: platano sradicato sfiora un autobus Sfiorata la tragedia in largo Giulio Cesare: platano sradicato sfiora un autobus Mezz'ora di pioggia manda in tilt la città In via Aosta una voragine inghiotte dieci automobili Difficoltà nel traffico autostradale tra Villanova e Asti Mezz'ora di pioggia e vento, ieri, a Torino: un temporale estivo più violento del solito che ha provocato una raffica di guai in città e provincia. Al centralino dei vigili del fuoco è arrivato un centinaio di chiamate. I pompieri hanno dovuto lavorare a lungo per risolvere i problemi causati da cantine allagate, garages inagibili e tegole pericolanti. In via Aosta, angolo corso Brescia l'acqua ha fatto franare 300 metri di strada lungo il marciapiede. Su uno scavo per la sistemazione di tubature del gas si è aperta una voragine nella quale è sprofondata una decina di auto. «Colpa dei lavori mal fatti», attaccano i residenti in zona. «Colpa dell'impianto vecchio dell'acquedotto, che perde e ha corroso il terreno nel sottosuolo», ribatte la ditta che ha effettuato i lavori. La bufera è iniziata poco dopo le 13,30. La prima chiamata al 115 è giunta da alcuni abitanti di largo Giulio Cesare. Le raffiche di vento hanno sradicato un platano di quindici metri che cadendo ha sfiorato un bus e danneggiato alcune auto in sosta. «E' successo in un attimo raccontano i testimoni -. Abbiamo sentito un boato, ci siamo affacciati alla finestra e abbiamo visto la pianta in mezzo alla strada». Un bus della linea 24 è riuscito ad evitare l'albero grazie ai riflessi del conducente che ha frenato con forza. Un passeggero è caduto. Contuso, ma in condizioni non gravi, è stato trasportato all'ospedale San Giovanni per un controllo. E' stato subito dimesso. La strada, invece, è rimasta bloccata per ore. Cinque le auto danneggiate, tra cui anche la Fiat 500 di una giovane impiegata della filiale Crt di largo Giulio Cesare, Maria R.: «L'avevo comperata a novembre - racconta -. E l'ho sempre parcheggiata lì. Adesso spero che qualcuno mi risarcisca i danni». Gli altri mezzi, tra cui le auto di alcuni carabinieri della stazione di largo Giulio Cesare, se la sono cavata con qualche ammaccatura. Un platano è stato sradicato anche in via Cernaia angolo corso Siccardi. Un altro in piazza Statuto angolo via Garibaldi. Qui, l'inconveniente ha temporaneamente bloccato le linee di tram 71 e 94. Problemi anche a San Mauro, nel quartiere 103 dell'Atc e 7301 del Comune di Torino in via Mezzaluna, nonché al capolinea del 61, frazione Sambuy. E' straripato un canale provvisorio delle acque di scolo della collina, trascinando venti centimetri di fanghiglia in via Mezzaluna e nel cortile dei palazzi della zona. Sante Colurcio, ex presidente del quartiere, è esasperato: «E' dall'83 che si ripete questa situazione. Vorrei proprio sapere perché non costruiscono un canale idoneo per lo scolo delle acque collinari)). Nella tarda serata squadre dei vigili del fuoco si sono dirette verso Asti: nella zona da Villanova verso il capoluogo di provincia si è scatenato un nubifragio violento che ha provocato forti intralci anche alla circolazione autostradale, con il rischio di un peggioramento della situazione. Nella notte si segnalano allagamenti, alberi divelti, tetti scoperchiati. L'albero caduto in largo Giulio Cesare: poteva provocare danni molto più gravi

Persone citate: Colurcio, Maria R., Sambuy, Villanova

Luoghi citati: Asti, Comune Di Torino, San Mauro, Torino