Capello insiste: Karembeu

Mentre il Parma pensa ad un clamoroso ritorno di Asprilla Mentre il Parma pensa ad un clamoroso ritorno di Asprilla Capello insiste; Karembeu E Mondo chiede Tacchinardi allaJuve MILANO. Grandi manovre in casa milanista. La società rossonera prima ufficializza che il nuovo allenatore sarà Capello (un annuncio scontato) poi si butta sul mercato alla ricerca di un terzino destro. L'obiettivo principale è Thomas Helveg, 26 anni, dell'Udinese, sponsorizzato dal tecnico. Ieri c'è stato un primo incontro con Pasqualin, il procuratore del danese. Per convincere i friulani, il Milan offre il difensore Coco, il tornante Blomqvist in prestito e un conguaglio. Se la trattativa dovesse fallire, Capello è pronto a tornare alla carica con la Samp per Karembeu, prezzo 12 miliardi. Il francese è un vecchio pallino dell'allenatore rossonero: lo voleva già quest'anno al Real, la trattativa saltò perché il giocatore si era accordato direttamente col Barcellona, anche se tutto poi sfumò. Altra alternativa è Simeone, l'argentino dell'Atletico Madrid. Nell'annunciare l'ingaggio di Capello, che ha firmato un impegno triennale da due miliardi e mezzo a stagione, il Milan nel comunicato non ha dimenticato di «ringraziare affettuosamente l'amico Arrigo Sacchi per il costante impegno e la grande dedizione dimostrati nel corso della stagione». La società rossonera gli dovrà versare ancora un anno di stipendio (1700 milioni). Intanto Savicevic ha rifiutato il trasferimento all'Olympique Marsiglia. Il fantasista montenegrino, 31 anni, è disposto a fare panchina e a giugno '98, da svincolato, potrà scegliersi un'altra squadra e spuntare un forte ingaggio. La stessa cosa potrebbe fare Robi Baggio, 30 anni, l'altro «licenziato» dal nuovo tecnico del Milan, anche lui all'ultimo anno di contratto. La Juve sta vagliando le offerte per Tacchinardi, e non esclude di poterlo cedere oltre frontiera: «Se arriva una buona proposta dall'estero la valuteremo» ha precisato il suo procuratore Alessandro Moggi che ha invece escluso le destinazioni Bologna e Firenze: «Non le consideriamo». Possibile piuttosto che torni a Bergamo, dove lo vuole Mondonico. Intanto il Parma ha ufficializzato due acquisti dal Verona: l'attaccante Maniero per 6 miliardi e un contratto di 4 anni al giocatore da 1,2 miliardi a stagione, e il portiere Guardalben per 2,5 miliardi. Quest'ultimo, però, potrebbe finire in prestito al Piacenza in sostituzione di Taibi finito al Milan. E ci potrebbe essere un clamoroso ritorno: Asprilla. Adesso il Parma attende di annunciare l'acquisto del centrocampista Guardiola del Barcellona che costa 18 miliardi: il giocatore non ha accettato le offerte di rinnovo del contratto fatte da Nunez dicendo che il suo futuro è a Parma. Giorni decisivi per la Lazio: il presidente Cragnotti sta acquistando due difensori: Lopez dal Vicenza e Pancaro dal Cagliari, e il centrocampista Almeyda dal Siviglia. Mentre la Roma sta trattando con il Napoli la cessione della comproprietà del difensore Colonnese per 1500 milioni e l'attaccante Dahlin. Inoltre Sensi, che ieri ha concluso con il Lecce l'acquisto del difensore Servidei per 3 miliardi, ha scaricato il portiere Cervone. Preso atto che Sebastiano Rossi non vuole lasciare il Milan, ha chiesto al Bologna Antonioli, pronto a versare 6 miliardi più Sterchele, di rientro dal prestito al Cagliari. Il neopromosso Bari ha trovato il portiere per sostituire Fontana, passato all'Atalanta. Ha ingaggiato il foggiano Mancini per tre anni. L'Udinese vuole il napoletano Ayala (in cambio Bia, Cappioli e soldi), mentre il Piacenza ha chiesto ai friulani Stroppa. Manovra diversiva dell'Inter: per evitare polemiche e discussioni sulla decisione di Ince di passare al Liverpool e lavorare tranquilla alla ricerca del sostituto, fa sapere che l'inglese prima di decidere vuole parlare con Moratti e che lo farà al suo ritorno dalla tournée in Oriente a metà della prossima settimana. Ma Mazzola è già in trattativa con l'Atletico Madrid per soffiare al Milan Simeone. In B, Perotti ha lasciato il Genoa: andrà a Perugia o Salerno. Candidato n. 1 a sostituirlo è Salvemini, il cui posto alla Lucchese è stato preso da De Canio, ex Carpi. I rossoblu han comprato Lombardi, 21 enne difensore del Treviso. Nino Sorniani