E Abbado affronta «Falstaff»

Berlino '97-'98 Berlino '97-'98 E Abbado affronta «Falstaff» BERLINO. Claudio Abbado affronta per la prima volta Sir John Falstaff: dal podio, nel pieno della sua maturità. Un grande senso di umiltà, forse, l'ha tenuto lontano dall'ultima opera verdiana. Ora s'è deciso a scendere in campo e la eseguirà in un nuovo allestimento dall'Opera di Stato di Berlino nel febbraio del '98: l'annuncio è stato fatto ieri durante la presentazione della prossima stagione, dal sovrintendente Georg Quander e dal direttore artistico, Daniel Barenboim. La prima delle sei recite di Abbado, che ha da tempo avviato una stretta collaborazione fra i «suoi» Berliner Philharmoniker e Barenboim, sarà, il 15 febbraio; l'ultima il 2 marzo. Regista sarà Jonathan Miller; Falstaff, Ruggero Raimondi. L'orchestra sarà la Staatskapelle. La stagione '97-98 prevede una decina di nuove produzioni fra opere e balletto, parte delle quali dirette da Barenboim. Oltre Abbado, saliranno sul podio Michael Gielen, Sebastian Weigle, Zubin Mehta e altri. Oltre al «Falstaff» verranno rappresentate «Zaide» di Mozart, diretta da Peter Schreier, «Così fan tutte» di Mozart, diretta da René Jacobs, «I Maestri Cantori di Norimberga» di Wagner diretta da Daniel Barenboim, il quale dirigerà anche «Il lago dei Cigni». Nel programma dei concerti, Quander ha segnalato in particolare il ritorno del maestro Carlo Maria Giulini (19-20 febbraio) con la Nona di Anton Bruckner. Il maestro dirigerà la Staatskapelle, l'Orchestra dell'Opera di Stato. L'orchestra farà inoltre una serie di tournée, inclusa una in Italia il prossimo settembre: l'il al Lingotto a Torino, il 14 alla Scala e il 15 a Santa Cecilia. Bilancio positivo del teatro 272 rappresentazioni, 260 mila visitatori (+10%), 14,6 milioni di marchi (14,6 miliardi di lire) di ricavi nel '96 (+6 milioni), mentre per il '97 gli incassi dovrebbero essere oltre 20 milioni di marchi.

Luoghi citati: Berlino, Italia, Norimberga, Torino