Gli 883 e un video Anni 60 di 1. D.

Con disco e tour Con disco e tour Gli 883 e un video Anni 60 MILANO. Claudio Cecchetto presenta il nuovo lavoro di Max Pezzali, alias 883, e subito la conferenza stampa si tramuta in un happening, in un incontro dove non si parla solo del disco intitolato «La dura legge del gol!» ma anche di un tour e, soprattutto, di un videofilm musicale che sarà girato in luglio e agosto fra Modena e Riccione e dovrebbe essere pronto per novembre. La pellicola sarà diretta da Stefano Salvati e interpretata, oltre che dallo stesso Pezzali, anche da un gruppo di giovani attori. «Credo che sia arrivato il momento - spiega Cecchetto - di tornare alla realizzazione di film musicali come quelli che si vedevano negli Anni Sessanta e avevano per protagonisti Gianni Morandi, Little Tony, Massimo Ranieri». «Nel film - ha detto il regista che ha parlato del lavoro come di un "Hair" made in Italy - ci saranno tredici canzoni degli 883 che proporranno altrettante storie da considerarsi come vere e proprie trame legate l'una all'altra». In «La regola dell'amico» si racconta dell'amicizia fra un ragazzo e una ragazza, in «Non ti passa più» c'è tutto l'iter di una relazione fra un giovane semplice e una teen ager dell'alta borghesia». Da due anni si attendeva un nuovo lavoro degli 883. Ieri è stato pure annunciato il tour del gruppo che si chiamerà «Otto otto Tour» e prenderà il via il 10 ottobre da Montichiari in provincia di Brescia e con ventidue date attraverserà tutta la penisola. Oltre alla copertina con i testi delle canzoni, il pubblico troverà anche un minialbum con le figurine e tanti altri gadgets come magliette da calcio e palloni rigorosamente colorati in giallo e nero (i colori del marchio 883). E' attivo anche un sito internet (www.883.com o www.883.net) all'interno del quale potrete comunicare con Max o girovagare tra informazioni, foto, news e trovate tutta la discografia del gruppo. [1. d.]

Persone citate: Cecchetto, Claudio Cecchetto, Gianni Morandi, Hair, Little Tony, Massimo Ranieri, Max Pezzali, Pezzali, Stefano Salvati

Luoghi citati: Brescia, Milano, Modena, Montichiari, Riccione