« Così ho messo la bomba »

Prima decisione dell'Ulivo contro il pool « Così ho messo lo bombo » Ecco i verbali su piazza Fontana ROMA. La bomba assassina di piazza Fontana viaggiò su una 1100 del neofascista Carlo Maria Maggi da Mestre a Padova, poi a Milano. Nel portabagagli c'erano tre scatole metalliche - è il racconto di Carlo Digilio, collaboratore di giustizia, ex armiere di Ordine Nuovo, ma anche ex informatore dei servizi segreti americani - con qualche chilo di esplosivo. In macchina, oltre a Maggi stesso, «c'erano Delfo Zorzi e altri camerati». Zorzi si preoccupava per gli scossoni. Fece vedere il materiale a Digilio e quello lo consigliò di cambiare cassette e usare una macchina molleggiata. Zorzi gli assicurò che avrebbe usato delle cassette per trasporto di gioielli. Effettivamente, cassette di questo tipo furono poi trovate tra i resti della banca. Per anni, poi, si credette che l'attentato potesse essere frutto di un errore. Ma Maggi, nei giorni seguenti alla strage, quando Digilio gli chiese ragione dell'attentato, gli rispose di «non fare critiche né di tipo morale, né di tipo strategico in quanto i fatti del 12 dicembre erano solo la conclusione della nostra strategia». Aggiunse anche che «c'era una mente organizzativa al di sopra della nostra che aveva voluto questa strategia». I verbali d'interrogatorio di Carlo Digilio - resi al giudice milanese Guido Salvini - sono da ieri a disposizione della commissione parlamentare d'inchiesta sulle stragi. Chiariscono meglio di ogni altra lettura come fu organizzata la strage di piazza Fontana. Le coperture e le complicità. Sempre Maggi, nei giorni precedenti l'attentato, aveva consigliato a Digilio di «far sparire le armi e di appuntarsi cosa si sarebbe fatto nei giorni seguenti». Quanto a lui, sarebbe andato in montagna per precostuirsi un alibi di ferro. E comunque i neofascisti potevano stare tranquilli. «Maggi mi rispose - riferisce sempre Digilio - che chi aveva organizzato questa strategia aveva anche pensato a come portare le indagini su altri e così effettivamente stava succedendo». Insomma, il capitolo di come si prepara un attentato e si sviano poi le indagini è sicuramente il più interessante. Lo aveva spiegato per esteso il giudice Salvini ai membri della Commissione d'inchiesta nelle settimane scorse. I neofascisti erano gruppi a ranghi estremamente ridotti: se si sommano i nuclei operativi di Ordine Nuovo di Milano, Padova, Verona, Mestre e Venezia, è tanto se sono 25 militanti. Erano pericolosissimi: i soggetti veneti vanno avanti dieci anni a mettere bombe, allargandosi anche a Roma e a Milano. Ma soprattutto erano maestri nel mascheramento. Spiegava Salvini: «Alcuni dei nostri imputati o testimoni, uomini radicatamente di destra, nella vita civile erano iscritti al psu (il neonato partito socialista unitario di Mario Tanassi, ndr). Sergio Minetto, ad esempio, era un militante del partito sociali- sta unitario con tanto di garofano. Parliamo di persone, di camerati, che incontrandosi tra loro al ristorante si riconoscono come ex repubblichini, cantano un certo tipo di canzoni e fanno discorsi ben caratterizzati. Ma che nella vita civile hanno il garofano all'occhiello e sono socialdemocratici». Oggi sono accusati per aver insanguinato l'Italia alla fine degli Anni Sessanta. All'inizio era solo e soltanto «pista anarchica». Chi non ricorda Pinelli o Valpreda? Salvini adesso dice: «C'è un libro di Chesterton scritto all'inizio del secolo su un gruppo di anarchici a Londra, i cui nomi Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì e Venerdì, sono nomi in codice. Il libro si intitola "L'uomo che fu Giovedì". Alla fine si scopre che dei sei, cinque sono poliziotti e uno è un anarchico. E' un libro che quasi prefigura gli avvenimenti della nostra epoca». E commenta Giovanni Pellegrino, presidente della Commissione stragi: «Quello che successe in Italia dal 1969 al 1984 non fu un fatto di anarchia. Se il gruppo "22 marzo" è stato coinvolto, era un gruppo infiltrato fino alla cima dei capelli. Alcuni erano poliziotti. Un altro era un elemento di destra che si era introdotto. Noi sapevamo che i poliziotti infiltrati nel gruppo di Valpreda erano due. Non mi ricordo adesso quale uomo degli apparati dell'Ufficio affari riservati ci ha dichiarato che c'era un terzo poliziotto. Alla fine, i non poliziotti sono pochi». [fra. gii.] Stato civile di Torino NATI DENUNCIATI IL 14 GIUGNO 1997 Calazio Chiara; Calabro Lorenzo; Calcara Riccardo; Castelletto Veronica; CorglatMeclo Luigi; Da Ros Beatrice; De Grazia Giulia; DI Tommaso Alessia; Donno Valentina; Duslo Giulia; Ferro Cecilia; Flora Alberto; Lai Andrea; Mangone Mattia; Migliore Stefano; Mollnarlo Luca; Pastorino Marta; Pellò Francesca; Porri Manuel; Plolettl Giulio; Plzzlnl Lorenzo; Prodotto Matteo; Pron Anna; Rlssone Gaia; Riva Enrico; Sacco Sara; Slragusa William; Tartaglino Andrea; Valnella Aurora; Villa Chiara; Vitelli Cristina; Vlashl Gabriella. MORTI DENUNCIATI IL 14 GIUGNO 1997 Negli Ospedali: Tonda Turo Benito, anni 69, Molinone, nato a Carignano (TO); Vicari Rosario, anni 76, Giovanni Bosco, nato a Taurianova (RC); Barocchetti Virgilio, a. 76, Giovanni Bosco, nato a Torino; Buffa Barbara in Depetrls, a. 76, Maria Vittoria, nata a Bagnolo Piemonte (CN); Guida Silvio, a. 69, Maria Vittoria, nato a Castellammare di Stabia (NA); Eguavoln Fradrik Omogiate, a. 36, Molinette, nato a Benin City (Nigeria); Nlcotra Pietro, a. 84, Maria Vittoria, nato ad Aci Catena (CT); Gatto Giovanni Battista, a. 82, Mauriziano Umberto I, nato a Tunisi (Tunisia); Canaveslo Giuseppe, a. 90, Martini, nato a Vinovo (TO); Ciano Maria ved. Corica, a. 89, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Taurianova (RC); Hartung Alma ved. Alfano, a. 73, Martini, nata a Bra (CN) Baccaro Palma ved. Baccaro, a. 75, Giovanni Bosco, nata a Cistornino (BR); Plntus Maria Assunta ved. Tuscl, a. 83, Maria Vittoria, nata a Gonnesa (CA); Nlgro Nicola, a. 85, Maria Vittoria, nato a Salve (LE); Chiumbratto Lodovico, a. 81, Mauriziano Umberto I, nato a Torino; Chiara Emma ved. Gal, a. 81, Giovanni Bosco, nata a Trotarello (TO); Galletti Serafina in Crlspo, a. 68, Molinette, nata a Caltanissetta; Cena Anna Maria ved. Cena, a. 79, Martini, nata a Torino; Cavazza Franco, a. 62, Mauriziano Umberto I, nato ad Alessandria; Fasslo Rosina ved. Gremo, a. 73, Maria Vittoria, nata a Chivasso (TO) ; Adina Vittoria in Apostolo, a. 73, Mauriziano Umberto I, nata a S. Mauro Torinese (TO); DI Piazza Gandolfa ved. Castiglione, a. 75, Maria Vittoria, nata ad Alia (PA); Ferrera Mario, a. 85, Martini, nato a Benevello (CN); Dorato Maria, a. 70, Centro Traumatologico Ortopedico, nata a Chiari (TO). Presso residenza: Solerà Mario, anni 99, corso S. Maurizio 55, nato a Torino; Oreskovie' Amalia ved. Barbieri, a. 89, via A. Sanso vino 90/36, nata a Fiume; Luplnaccl Cosmo, a. 71, via C. F. Ormea 139, nato a S. Cosmo Albanese (CS); Perlo Maurizio Davide, mesi 1, via Borgosesia 60, nato a Moncalieri (TO); Garbasso Giuseppe, a. 71, via Giacomo Grosso 16, nato a Caste!Iamonte (TO); Spina Crocefisso, a. 64, via Saluzzo 71, nato ad Oria (BR); Vlllarl Maria ved. Ruffinl, a. 84, corso Francia 62, nata a Vicenza; Glanogllo Caterina ved. Ogllettl, a. 87, via G. Cimarosa 68/A, nataaThionville (Francia); Germano Vincenzo, a. 75, via Genova 78, nato a Calciano (MI) ; Santoro Mauro, a. 71, via G. Roveda 22/C, nato a Massafra (TA). Preuso altro luogo del territorio cittadino: Morguttl Ines ved. Persico, anni 93, via Abate G. Biamonti 8, nata a Buttilo (UD). Presso Medicina Legale: Fontana Mirko Kevin, anni 1, nato a Torino; Giobbe Stefano, a. 72, nato a Quaranti (AT). Nati 32 - Morti 37 E' mancata Benedetta Gilll anni 86 Lo annunciano I nipoti, la cognata e parenti tutti. Il funerale avrà luogo in Villafranca Pie monte martedì 17 alle ore 15,30 nella chiesa di S. Stefano. — Villafranca Piemonte, 17 giugno 1997 La figlia Mary con Valerlo, Cristina e Laura annunciano con immenso dolore la scomparsa della cara mamma e nonna Irma Tacciarla ved. Bersanl — Milano, 17 giugno 1997. Dopo grave malattia il 15 giugno à mancato ad Arona (Novara) Paolo Falta (Paolino) di anni 53 Lo annunciano il fratello Mario con la moglie Rosaria e i figli: Lorena con il marito Franco Ianni e i figli Mattia e Christian; Massimo e Ivan, unitamente a Ivana e Piero Barbagli». Torino, 16 giugno 1997. L'Amministratore Delegato, il Consiglio di Amministrazione, il Collegio Sindacale, i Dirigenti e i Dipendenti tutti della Editrice «La Stampa» SpA prendono parte al dolore di Mario Falta per la scomparsa del fratello Paolo Falta — Torino, 16 giugno 1997. John Occelll prende parte al dolore di Mario Falta. Il reparto Formatura partecipa al dolore. E' mancata Ersilia Paschiero ved. Re L'annunciano dolorosamente la figlia, il genero, Marco Carola. Funerali oggi ore 13 Cimitero Monumentale. La presente è partecipazione e ringraziamento. — Torino, 17 giugno 1997. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino SpA partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa della signora Ersilia Paschiero dipendente dell'Istituto in quiescenza. — Torino, 16 giugno 1997. Cristianamente è mancata Giuseppina Balbo In Boero anni 50 L'annunciano con dolore il marito Riccardo con Federico ed Alberto; la mamma, parenti tutti. Funerali in Leini martedì 17 corr. alle ore 16 dalla chiesa parrocchiale. Il presente è partecipazione e ringraziamento. — Lolnì, 14 giugno 1997. Ciao PINA, arrivederci e grazie. I tuoi più cari Amici. Le famiglie Rocca partecipano al dolore della famiglia Savio per la scomparsa della mamma Caterina Canaveslo in Savio — Torino, 16 giugno 1997. Teresa, Ettore Flllpello e famiglie Massobrio e Consoli partecipano al dolore di Maria Rosa e famiglia per la perdita della Ari A Krl Krl A ■ Serenamente è mancato all'affetto dei suoi cari Giuseppe RegaBdo (Pini) Ne danno annuncio la moglie Giuseppina, il figlio Claudio, la nuora ed i nipoti. Camera ardente allestita dalle 9 alle 13 di martedì 17 giugno, presso ospedale S. Vito. Funerali martedì 17 giugno ore 15,30 presso la parrocchia di Corio (TO). — Torino, 17 giugno 1997. Francesco Stringa Caro FRANCO, Marluccla e Gianni ti ricordano con affetto. Uniti nel dolore di Natali na e Pensiero. Ricordiamo II caro FRANCO, Elisa, Piero e famiglie. — Cortazzone d'Asti, 15 giugno 1997. Ha raggiunto come desiderava l'amatissimo figlio Walter Carolina Gallone I funerali saranno celebrati nella chiesa del Sacro Cuore di Gesù in via Nizza 56 mercoledì 18 alle ore 11,45. La mamma e Maurizio, — Torino, 12 giugno 1997. E' mancato all'affetto dei suoi cari rag. Bruno Vigano A funerali avvenuti ne danno il doloroso annuncio: la moglie, i figli, la nuora e le adorate nipoti Isa e Carlotta. Un sentito ringraziamento alla signora Marta. Torino, 17 giugno 1997. Enrico Vergnano, Bartolomeo Gattino, Collaboratori o Dipendenti della Voga International Tools S.p.A. partecipano al dolore di Giulia per la scomparsa del PAPA'. — Torino, 13 giugno 1997. Walter e Anna Vigano sono vicini a Luciano, Giulia e zia Vittoria per la scomparsa dello zio Bruno Vigano Torino, 16 giugno 1997. E' improvvisamente mancata Franca Bricarello ved. Gallina anni 75 Addolorati lo annunciano i parenti tutti. Funerali mercoledì 18 alle ore 10,15 parrocchia S. Maria della Scala. — Moncalieri, 16 giugno 1997. Gli amici di sempre ricordano FRANCA: Giuseppina, Adriana Albera Luciano Bonino Tina Fagglanl e famiglia Annamaria Gino Rosetta Guarlnl Piera Stocchi Giuseppina Gino Vico. Ciao FRANCA, ti ricorderemo sempre. Ernesto, Mario, Agnese, Uno, Rosina, Piero, Santina. Non ti dimenticheremo mai, sarai sempre nel nostro cuore. Claudio Ornella, Alberto e Erminia. Ciao FRANCA. E' mancata cristianamente Marisa Ferrerò Lo annunciano la cognata, i cugini e parenti tutti. Un bacio Andrea e Matteo. Funerali mercoledì 18 ore 8,15 parrocchia Immacolata Concezione (via San Donato). — Torino, 15 giugno 1997. Chiarina amica di sempre, con dolore partecipa. - Angela Cagliero e Piera Cavallo partecipano commosse. Ha amato la vita appassionatamente! Italo Oddone anni 87 I figli Piergiorgio, Renato, Aurora con Renata e Grazia, gli adorati nipoti Fabrizio e Giorgia, annunciano con nostalgia la sua morte. Funerale oggi ore 11,45 parrocchia Sant'Anna via Medici 61. — Torino, 17 giugno 1997. Diego e Lucia Rovatti partecipano con profonda amicizia ed affetto. Le famiglie Abbona e Scarzello ed i Dipendenti tutti delle Cantine Marchesi di Barolo partecipano commossi al dolore della famiglia Mauriello per la scomparsa della mamma, signora Carmela Bellamente In Mauriello — Barolo, 16 giugno 1997. La Direzione Generale, i Dirigenti e il Personale della Sai - Società Assicuratrice Industriale partecipano con profondo dolore alla scomparsa del rag. Giuseppe Casslnera già Dirigente della Società e porgono le più sentite condoglianze alla famiglia. — Torino, 17 giugno 1997. I Colleglli del 7° Corso dell'Accademia Militare e della Scuola di Applicazione partecipano al lutto della famiglia per la scomparsa del GENERALE Ugo Barella — Torino, 16 giugno 1997. E' mancata all'affetto dei suoi cari II 13 giugno 1997 Eugenia Magls ved. Casarlnl Con infinita tristezza lo annunciano a funerali avvenuti i figli Franco con Lalla Fogliano, Mimma con Anton Stardero, i nipoti Luca, Patrizia e Francese Bonet con Tatiana e Borja, Giorgio e Paola Bosclone, Maurizio, Simona e Daniel Barcelo, Vittorio. Una Messa in ricordo sarà celebrata giovedì 19 giugno alle ore 10 nella chiesa di S. Maria Immacolata, Alassio. — Alessio, 17 giugno 1997. Partecipano al dolore di Franco e Mimma: Caterina Pogllano Giovanna Pogllano e Laura con Andrea e Paola Luisa e Salvatore Bluetti con Riccardo. Sono vicini a Franco e Mimma: Maria Pelassa Teresa Stardero ved. Garlgllo Chicca e Corrado Garlgllo. Sono vicini a Franco e Mimma: Augustln e Mercedes Bonet Louise Barcelo con Adriana Graziella Bosclone con Beppe. E' serenamente mancato Umberto Piovano agente onorarlo Società Reale Mutua Assicurazioni anni 93 Lo annunciano I figli Rossana, Carla, Alberto, nuora, generi e nipoti. Funerali nella parrocchia del Sacro Cuore martedì 17 corr. ore 10,30. Cuneo, 16 giugno 1997. E' improvvisamente mancato all'affetto dei suoi cari il prof. Antonino DI Matteo Lo annunciano, a funerali avvenuti, con Infinito dolore la moglie Marisa, sorelle, fratello, Eleonora con Alessandro. La presente è partecipazione e ringraziamento. Messa di Trigesima 14 luglio 1997 parrocchia Natale del Signore. — Torino, 17 giugno 1997. Maria José Blroll e famiglie. Maria Luisa Mollnaro e famiglia. L'Istituto Bancario San Paolo di Torino SpA partecipa con profondo cordoglio al dolore della famiglia per la scomparsa del rag. Livio Folloni dipendente dell'Istituto in quiescenza. — Torino, 16 giugno 1997. ANNIVERSARI 1987 «97 Renato Marchese Sempre ricordando. S. Messa il 18 giugno ore 18,30 in Santa Cristina. 1996 1997 Marina Opertl ved. Lavazza Mamma sei sempre con noi. Elena e Alberto. 1996 1997 dott. Giacomo La Marca Procuratore della Repubblica A un anno dalla scomparsa Maria ti ricorda con tenerezza e infinito rimpianto. S. Messa 17 giugno ore 18 parrocchia Sant'Agnese. — Torino, 17 giugno 1997. 1995 1997 Teresa Bo ved. Camplglla Alla nostra MAMMA, con amore. 1996 18 GIUGNO 1997 dott. Franco Botta La famiglia lo ricorda con immutato dolore. — Savona, 17 giugno 1997. L'ordigno viaggiò a bordo della 1100 del neofascista Maggi da Mestre a Milano Per evitare il rischio di urti, l'esplosivo fu caricato in cassette per il trasporto gioielli L'interno della Banca nazionale dell'Agricoltura dopo lo scoppio 28 anni fa