Naomi sfida la morte per gelosia

« Vorrei ondare da lei La Campbell ricoverata alle Canarie. Il legale: è un'allergia agli antibiotici Naomi sfida la morie per gelosia «Tentato suicidio dopo la lite con Cortes» LAS PALMAS. «Naomi ha tentato di uccidersi». «No, sta solo male, ma adesso è fuori pericolo». «Naomi si è impasticcata di barbiturici dopo una lite spaventosa ed è in rianimazione». «Macché, qui nessuno sa niente. Mi spiace, ma non ci sono notizie ufficiali». Naomi Campbell era volata alle Canarie per una vacanza con il suo nuovo amore, Joaquin Cortes, e si è ritrovata incosciente su un letto d'ospedale, tra voci contrastanti e notizie a metà, come richiede il «glamour» della capricciosa protagonista di infinite sfilate e tantissimi flirt. «La direzione sanitaria dell'ospedale informa che la signora si trova in condizioni stabili e potrebbe essere dimessa nelle prossime ore»: ieri pomeriggio al «Nuestra Senora del Pino» tenevano le bocche cucite e una gelida centralinista smistava il comunicato ufficiale dei medici, aggiungendo con voce seccata che «rispettiamo l'intimità della paziente, secondo il desiderio espresso dal suo rappresentante legale». Poco prima il ballerino idolo delle adolescenti (e non solo) era stato visto dalle pattuglie di reporter, fotografi e curiosi infilarsi in ima porta laterale per andare a trovare la ventisettenne top model inglese ancora kappaò dopo la lavanda gastrica. I pettegoli che conoscono vita e miracoli della «Venere Nera» ripetono che la loro diva non è nuova ai gesti clamorosi, e sempre per attacchi di incontrollabile gelosia. Nel '93, per esempio, aveva fatto un istantaneo giro del mondo lo «Slygate», lo scandalo - vero o presunto - in cui alcune registrazioni rubate svelavano un'attrazione pericolosa per i barbiturici. «Se Sylvester non mi chiama subito minacciava -, mi prendo un'intera maledetta bottiglia di valium». Dev'essere andata così anche stavolta. Se, ufficialmente, all'hotel 5 stelle «Santa Catalina» ripetono che «non è abitudine del nostro albergo fornire informazioni», camerieri indiscreti e clienti dalla lingua lunga raccontano che l'altra notte la bellissima Naomi aveva fatto una sfuriata al suo Joaquin, che - a credere alla rivista rosa «Diez Minutos» - ritornava da una breve ma compromettente vacanza a Marbella con una misteriosa ragazza. Verso l'alba, mentre la sceneggiata diventava insopportabilmente rumorosa, svegliando mezzo hotel, è scattato il momento del dramma: la modella stava male, era in preda a una crisi che sembrava da eccesso di barbiturici. E' arrivato d'urgenza un medico e poco dopo un'ambulanza per il ricovero d'urgenza. Erano le 4 e la situazione tutt'altro che rosea. Forse, prima di fare il pieno di pasticche, Naomi avrà pensato a un replay a basso rischio. «L'ho già fatto altre volte e mi hanno sempre salvata», aveva detto in tono di sfida a Rambo in uno dei nastri privatissimi che nessun estraneo avrebbe mai dovuto sentire. E pensare che la love-story con il «principe del flamenco» Joaquin era stata pubblicizzata come un esempio di istantaneo amore. I due si erano conosciuti a Barcellona nel dicembre dell'anno scorso, al party inaugurale di un «Fashion Caie» (la catena di locali di proprietà della stessa Campbell e delle sue amiche-rivali Claudia Schiffer ed Elle McPherson), e avevano infittito i loro incontri su e giù per il mondo, tra uno strapagato impegno di lavoro e l'altro (una sua giornata di lavoro vale 200 milioni). Stavolta avevano scelto le Canarie perché il ballerino sex symbol aveva in programma una delle tante rappresentazioni dello spettacolo che l'ha reso una star, «Passione gitana». Intanto, lui ha rifiutato qualsiasi spiegazione, mentre la polizia di Las Palmas ha «blindato» la top model. «Tentativo di suicidio? Non si può dire», si limitano a dichiarare. E il suo legale nega tutto: «Macché barbiturici, ha avuto solo una crisi allergica ad alcuni antibiotici», aggiungendo che oggi sarà già a Parigi in splendida forma. Di certo, gli screzi di gelosia sono vicenda recente, «roba» da rotocalco non più vecchia di due o tre settimane fa. Ma Naomi è nota per il suo caratteraccio («E' una tipa ostinata», ha commentato il «New Yorker») ed è per questo che l'elenco dei fidanzati (autentici o attribuiti) non ha fatto che aumentare incontrollabilmente: oltre a Rambo, tanto per fare qualche nome da copertina, Eric Clapton, Mike Tyson, Adam Clayton, Gianni Nuan ari, Max Biaggi, Edelie Murphy, Sean Penn, Alberto di Monaco, Robert De Niro (che non fece mistero di averla mollata per esasperazione). Un fallimento dopo l'altro per la top che ha provato con.alterne fortune a debuttare come scrittrice, cantante e paladina dei diritti dei neri. Una volta ha detto: «Mi batto per quel che voghe ma non prendo a calci gli altri». Sarà vero? Gabriele Beccaria B NUMERI DEL CIGNO NERO E1 nata a Londra il 22 maggio 1970 Segno zodiacale: Gemelli Altezza: 1,77 Misure: 87-60-87 Stato civile: nubile Il cachet: oltre 200 milioni al giorno E1 stata la prima modella di colore ad apparire sulle copertine di «Time» e «VogM' /-» • • I _ ! „ 1 t iue» Comincia la carriera a 15 anni per l'agenzia Elite ci a s» » bile rata Le love-story di Naomi: a sinistra Robert De Niro sotto Adam Clayton degli U2, Gianni Nunnarì, impresario cinematografico e Joaquin Cortes, ballerino

Luoghi citati: Barcellona, Londra, Parigi