«Carlo rinunci a Camilla, oppure al trono»

L'attacco dopo dichiarazioni contro la scuola, gli insegnanti avevano risposto: da che pulpito GRAN BRETAGNA L'attacco dopo dichiarazioni contro la scuola, gli insegnanti avevano risposto: da che pulpito «Carlo rinunci a Camilla, oppure al trono» Un alto prelato anglicano: un adultero non può guidare la Chiesa LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Carlo è di nuovo nell'occhio del ciclone. Rinunci alla sua «relazione adulterina» con Camilla Parker Bowles, ha tuonato ieri il reverendo David Streeter, o rinunci al trono. Non è ultimatum da poco, perché il reverendo è direttore della Church Society, il maggiore organismo evangelico della Chiesa d'Inghilterra. Ma questa volta il principe se l'è voluta: l'Inghilterra è spaccata in due a proposito di una sua durissima filippica contro le strutture scolastiche che generano - egli ha affermato in un'intervista televisiva mandata in onda ieri sera dalla Bbc - «disperazione, delu- sione e alienazione». «Da quale pulpito viene una predica del genere?», ha replicato il sindacato degli insegnanti. E il reverendo Streeter ha tradotto in parole un malumore diffuso. Unico alleato di Carlo, in questo frangente, sembra essere il governo Blair, che condivide pienamente le critiche del principe al sistema educativo. Secondo Carlo, la scuola inglese deve «riscoprire le sue importanti caratteristiche abbandonate negli ultimi trenta o quarant'anni in favore di approcci più alla moda». Immediata la polemica. Il reverendo Streeter ha detto che Carlo deve fare un sacrificio personale se vuole rimanere nella vita pubblica, oppure «seguire l'esempio di suo zio Edoardo VIII». «Il suo grave problema - ha aggiunto - sta nel comprendere che la monarchia è più importante di lui e il Paese più della monarchia. Nessuno dei due dev'essere danneggiato dal suo comportamento personale. Ritengo che, se vuole convincere il Paese della sua capacità di regnare, dovrebbe sacrificare Camilla Parker Bowles: non possiamo avere come capo supremo della Chiesa d'Inghilterra un adultero con fesso». [f. gal.] II principe Carlo e Camilla

Persone citate: Camilla Parker Bowles, Carlo, Church, David Streeter, Edoardo Viii, Streeter

Luoghi citati: Gran Bretagna, Inghilterra