Si disputa la quinta edizione del concorso internazionale

EQUITAZIONE EQUITAZIONE OSTACOLI IN PIAZZA D'ARMI Si disputa la quinta edizione del concorso internazionale AL 13 al 15 giugno si svolgerà in piazza d'Armi il 5° Concorso ippico internazionale «Città di Torino» con la partecipazione di cavalieri di dodici nazioni e dal 20 al 22 giugno, nella stessa sede, si disputerà il 6° Concorso ippico nazionale. Due appuntamenti importanti per gli appassionati torinesi di equitazione, già abituati da decenni ad assistere a grandi manifestazioni nella nostra città. Le due competizioni avrebbero dovuto aver luogo nella piazzetta reale di piazza Castello, nel cuore del centro cittadino, ma malauguratamente l'incendio che ha distrutto la cappella del Guarnii nel Duomo ed ha minacciato lo stesso Palazzo Reale, ha costretto gli organizzatori a cercare un'altra sede. I cavalli tornano protagonisti durante i festeggiamenti di S. Filippo Moyerson, tre volte campione italiano di salto ostacoli, sarà tra i protagonisti del concorso torinese Giovanni, patrono di Torino, dopo il successo registrato dai due concorsi di salto ostacoli, con dimostrazioni di dressage, svoltisi nel mese di gennaio al Lingotto. Merito dei dirigenti dell'Horsebridge Club di None, che grazie all'appoggio di Regione, Provincia e Comune ed all'intervento di numerosi sponsor, hanno voluto offrire ai torinesi con le sei giornate di salto ad ostacoli uno spettacolo di alto contenuto tecnico misto a grande agonismo. Siamo nel solco di una tradizione ultra centenaria, perché il primo concorso ippicodella storia italiana venne organizzato al Valentino nel 1884, centotredici a Tini fa. In concomitanza con il Concorso internazionale sarà allestito anche un Concorso pony che coinvolgerà decine di bambini con i loro genitori. IN GARA CAVALIERE DI 12 NAZIONI Il Concorso internazionale di piazza d'Armi, al Centro sportivo militare, è uno dei primi eventi ippici d'Italia. Presenti cavalieri di 12 nazioni: Italia, Germania, Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Belgio, Francia, Principato di Monaco, Brasile, Portogallo, Finlandia e FEDERICO MICHETTE UN PRODIERE TORINESE DI LIVELLO MONDIALE Nato a Torino, allevato alla scuola di mare della Lega Navale di Imperia, Federico Michetti, 24 anni, colleziona successi sui più importanti campi di regata. Il suo ruolo è prodiere, l'uomo che regola le vele di prua, fiocco e spinnaker: lo fa con grande destrezza, tanto che la sua professionalità è molto richiesta. Spesso a bordo con lui la torinese Monica Savini. L'ultimo successo è stato ai campionati italiani di J24 su Murphy & Nye con Vasco Vascotto al timone, ma recentemente ha vinto il mondiale ILC30 su TNT Traco (foto). In programma un calendario ricco di appuntamenti importanti: Europeo Ims, Coppa del Re, mondiale ILC30 di Helsinky, mondiale ILC25 a Marciana Marina, Mondiale Murtim 30 e quello J24 a Buenos Aires. Lussemburgo. Hanno assicurato la partecipazione lo svizzero Paul Estermann, vincitore al Lingotto ed il 2° classificato della competizione dello scorso gennaio, Filippo Moyerson, che vanta tre titoli nazionali. Ci saranno inoltre il francese Gilles Bertrand dg Balanda, gli altri italiani Duccio Bartalucci, Gianni Govoni, le sorelle Salvadori ed il torinese Massimo Grossato, Marzichi Lenzi ed Enrico Maria Frana. Il montepremi dei due concorsi torinesi è notevole: circa 140 milioni di lire. Il campo di gara di piazza d'Armi, progettato dall'architetto Carlo Costantini, offrirà un magnifico spettacolo. I biglietti di ingresso costeranno 10 mila lire (ridotti di legge 7 mila). Per gU istruttori Fise ed i ragazzi fino all anni ingresso libero. Uno sconto del 15% verrà praticato ai possessori della «Giorni d'Estate Card». Per informazioni rivolgesri all'Horsebridge Club, via Supeia Gallino 27, 10060 None (TO) - Tel. 011/99.06.418 - Fax 011/99.06.851. Il programma prevede nelle tre giornate una non-stop dalle ore 9 alle ore 20 circa: ogni giorno scenderanno sul campo 250 cavalli. Manifestazioni collaterali: Sbandieratoli di Asti, Dragoni del Piemonte, le maschere piemontesi e molti stand. LUNEDÌ