Le cascine del Roero vi aprono le porte

52 52 SERVIZI PROMOZIONALI Publlkompass Speciale Suggestivo itinerario per domenica 15 e 22 Le cascine del Roero vi aprono le porte Itinerario dell'accoglienza nelle cascine del Roero, che per due domeniche consecutive di giugno, il 15 e il 22, aprono le porte ai visitatori. Un'occasione per riscoprire il gusto delle tradizioni di campagna entrando nelle fattorie dove nascono e si trasformano i prodotti della natura, con la possibilità di conoscere direttamente i produttori agricoli, di gustare specialità enogastronomiche locali e far festa sull'aia con musica, canti e balli sino a tarda sera. Proprio come già accade nelle Discovery Farms inglesi. Otto le cascine selezionate nel circuito, sparse in sette località. Ognuna con delle caratteristiche ben precise: qualcuna è stata scelta per l'ambiente familiare, altre per la particolarità architettonica dell'edificio, la qualità della produzione e la possibilità di offrire assaggi golosi. A Magliano Alfieri, la Cooperativa Agricola del Cornale è specializzata nella coltivazione di frutti; a Castagnito, la moderna azienda di Ernesto Isoardi si occupa di zootecnia in genere con bovini di pregiata razza piemontese. Due le possibilità a Priocca: l'antico cascinale Val del Prete, situato al centro di un anfiteatro di vigneti, e l'Azienda Ciò, che si apre su un panorama mozzafiato. A Sommariva Bosco si potrà far tappa al Campanile, dove si allevano bovini di latte, oppure sostare alla Cascina Italia di Ceresole d'Alba, che ospita un allevamento di tinche, pesci d'acqua dolce particolarmente apprezzati dal punto di vista culinario. Costruita dai Savoia, la cascina dei Fratelli Rabino a Santa Vittoria abbina la coltivazione di frutta alla vigna. Infine, nella frazione San Pietro a Govone, Cantamessa Maria pro- Un suggestivo scorcio dei vigneti delRoero duce (e offre) miele, vino e ortaggi. Ma non è tutto: alcune di queste case agresti diventano teatro di spettacoli dedicati agli usi e costumi di antica memoria. L'iniziativa - che avrà cadenza annuale ed è organizzata dalle associazioni Terra Nostra, Sindaci del Roero e Turismo in Langa - si propone obiettivi «di tipo culturale e ambientale, di promozione turistica e commerciale - dicono i promotori e intende riproporre il Roero come un territorio in cui ambiente e vita quotidiana si combinano a formare ideali percorsi di visita, capaci di coinvolgere il turista da protagonista e non solo da semplice spettatore». INAUGURAZIONE

Persone citate: Cantamessa Maria, Ernesto Isoardi, Fratelli Rabino, Savoia

Luoghi citati: Castagnito, Cornale, Govone, Italia, Magliano Alfieri, Priocca, Santa Vittoria, Sommariva Bosco