«L'istruttoria» di Peter Weiss a Carmagnola con il Cantoregi di Monica Sicca

DEDICATO A PRIMO LEVI DEDICATO A PRIMO LEVI «L'istruttoria» di Peter Weiss a Carmagnola con il Cantoregi tisemitismo, il razzismo, la pulizia etnica», spiega. E allora la scelta di studenti appare tanto più efficace: saranno loro ad interpretare a livello corale o individualmente i personaggi - prigionieri, testimoni, imputati - che Weiss fa sfilare lungo l'arco delle ventidue scene de «L'istruttoria», dove si riprendono i casi del processo di Francoforte che tra il '63 e il '64 condannò i responsabili di Auschwitz, mentre il ruolo del giudice sarà affidato alla voce fuori campo di Dario Geroldi. Parteciperà a quello che Gamna chiama «rito laico» anche un ex deportato, Ferruccio Maruffia, che leggerà una poesia di Primo Levi. Intanto, le iniziative a Carmagnola si moltiplicano. Il programma «Nelle piazze nei cortili» prevede per il 18 giugno alle 21 il secondo appuntamento della Rassegna di teatro dialettale, con il Gruppo di Carmagnola in «'L sindic son mi!» di Nino Bertalmia, nel suggestivo cortile di Casa Cavalli. Mauro Fissore, assessore alla Cultura, sottolinea che gli spazi sono importanti: servono a far ritrovare i luoghi della città come contenitori di eventi artistici. Come ad esempio la Cascina Vigna per il rock e le serate danzanti, oppure il cortile del liceo per il cinema e quello del Castello per la danza. O per Weiss e Primo Levi, un capannone industriale in disuso, pronto per una nuova destinazione. Monica Sicca

Persone citate: Dario Geroldi, Gamna, Mauro Fissore, Nino Bertalmia, Peter Weiss, Primo Levi, Weiss

Luoghi citati: Carmagnola, Francoforte