Microwatcher svela la natura

Da 100 a 400 ingrandimenti per scoprire il mondo dell'invisibile Da 100 a 400 ingrandimenti per scoprire il mondo dell'invisibile Microwatcher svela lo natura Su Specchio ultimo pezzo del microscopio Ingrandito cento volte, un chicco di sale mostra i cristalli di cui è composto. A duecento ingrandimenti si possono osservare le cellule con i nuclei di un frammento di cipolla o di una fogliolina di muschio (e sono distinguibili pure i cloroplasti che contengono la clorofilla). A quattrocento appaiono i globuli rossi contenuti in una gocciolina di sangue. Un mondo che non ti aspetti, completamente diverso da quello che percepiamo con i nostri occhi. A svelarlo in tutto il suo fascino è il «microwatcher», il microscopio distribuito assieme a «Specchio» (da oggi è in edicola con «La Stampa» e con la rivista l'ultimo pezzo, il gruppo ottico, quello che consente finalmente di cominciare a esplorare l'invisibile). «Microwatcher» non è una lente di ingrandimento, ma un vero microscopio, cioè uno strumento scientifico di alta precisione e di grande potenza. Quindi non può essere usato come una lente né è in grado di farci vedere ingrandito un qualunque oggetto (nel visore apparirebbe una macchia nera). Per scrutare l'invisibile, uno dei grandi sogni dell'uomo, ci vuole un po' di attenzione: bisogna preparare i vetrini o comprarne di già pronti utilizzando il cartoncino allegato alla prima uscita oppure scrivendo a Ime - Casella postale 87 12100 Cuneo. Gli oggetti collocati sui vetrini devono essere trasparenti, in modo che la luce possa attraversarli (si può utilizzare una goccia d'acqua, come spiegato nelle istruzioni dell'apparecchio). Poi bisogna mettere bene a fuoco utilizzando la manopola gialla nella parte inferiore del microscopio. A questo punto l'invisibile appare, con l'accortezza di tenere l'occhio leggermente staccato dall'oculare e di cominciare l'osservazione sfruttando la potenza minima: cento ingrandimenti. La pazienza e l'umiltà nell'awicinarsi al mondo nascosto della natura vengono premiate dalle immagini. I globuli rossi, per esempio, del diametro di sette millesimi di millimetro, appaiono simili a salvagenti. Seguendo le istruzioni allegate a Specchio, si possono scoprire i segreti di farfalle, fiori, insetti e ragni, funghi e altri vegetali, minerali e fossili. E se malgrado tutto fossero necessarie altre informazioni, è sempre possibile chiamare dalle 8,30 alle 19,30 al numero verde 167011959. Il «microwatcher»