Troielli l'irriducibile forse vuole costituirsi di R. M.

Parenti promossa II «cassiere» di Craxi fuggì dall'Italia nel '92 Troielli, l'irriducibile forse vuole costituirsi MILANO. La latitanza di Gianfranco Troielli, l'ex agente generale dell'Ina, vecchio amico di Bettino Craxi è forse arrivata al capolinea. Uno dei legali di Troielli, Caterina Malavenda, non ha confermato né smentito l'indiscrezione sulla trattativa che ci sarebbe con l'autorità giudiziaria milanese. Troielli in fuga dalla primavera '92 sarebbe ormai uh uomo disperato, con la moglie gravemente malata e gli amici di un tempo che l'accusano di non restituire i soldi. In ambienti giudiziari è persino circolata la voce che un altro amico e cassiere occulto di Craxi, Maurizio Raggio, pur di uscire di prigione si sarebbe detto disposto a indicare il luogo del rifugio segreto di Troielli. Cosa sta succendendo dietro le quinte di Tangentopoli è difficile da decodificare, di certo oltre la partita ufficiale tra magistrati e indagati è in corso anche una partita tra i proprietari dei conti esteri e i loro prestanomi. Segnalato per mesi nella sua villa vicino a Makn- di, poi nelle isole Grenadines, Troielli è l'ultimo irriducibile di Tangentopoli. Lasciò l'Italia ai tempi dell'arresto di Mario Chiesa e della latitanza di Silvano Larini. Poi, il 7 ottobre '92, i pm di Mani pulite spiccarono un ordine di custodia cautelare per Troielli nella speranza di arrivare ai conti miliardari del psi di Craxi. Venti milioni di dollari, secondo alcune versioni, dai 60 ai 90 milioni di dollari secondo altre, nascosti a Hong Kong. Negli ultimi tempi, la posizione di Troielli si è aggravata. Craxi in alcune interviste ha alluso a cassieri infedeli e da Hong Kong è arrivata la notizia che i soldi depositati alla Hong Kong Shanghai Bank erano stati congelati. Non solo. E' stato anche rinnovato il trattato di assistenza giudiziaria con l'Italia: se il latitante Troielli cercasse di andare a Hong Kong per sbloccare i soldi sarebbe subito arrestato. Alla fine, la scelta di arrendersi al pool è forse per Troielli la meno rischiosa. [r. m.]

Luoghi citati: Hong Kong, Hong Kong Shanghai, Italia, Milano