« Meglio se stava in ufficio » di R. I.

« « Meglio se stava in ufficio » La Parenti: così finiva i processi Nordio: solo opinioni stravaganti ROMA. Sono quasi tutte pesanti le reazioni al discorso pronunciato da Davigo a Castellanza. «Spero che la classe politica abbia abbastanza senso dell'umorismo da riderci sopra», ha detto Carlo Nordio, sostituto procuratore di Venezia. «Si tratta di opinioni stravaganti e l'unica cosa che i politici dovrebbero fare è proprio una bella risata». Altrettanto sarcastico è il commento di Tiziana Parenti: «Davigo avrebbe fatto meglio a restare in ufficio. Forse avrebbe portato a termine qualche processo in più». Quanto al merito dei rilievi avanzati dal pm milanese, Parenti si chiede: «Ma a chi si riferisce quando parla delle vittime del processo? E' chiaro che se i processi fossero svolti meglio anche le vittime sarebbero più tutelate». E la parlamentare di Forza Italia se la prende anche con il convegno nel suo complesso. «Da quel poco che ho sentito - dice - mi sembra un vero e proprio flop». Un pesante attacco arriva a Davigo e a Di Pietro anche da Giuliano Pisapia, presidente della commissione Giustizia della Camera: «Le banalità qualunquistiche dette a Castellanza mi confermano nella scelta di non aver accolto l'invito ad essere presente a quel convegno. Sono stato invitato a Castellanza più volte e più volte ho rifiutato di andare proprio perché sospettavo che non si sarebbe assistito ad altro che ad una serie di proclami, che certo non aiutano il percorso della giustizia e delle riforme in genere». Insomma, aggiunge, «niente di più di una passerella di chi non ha il coraggio e la forza di sottoporsi al confronto politico». Poi, la stoccata diretta a Davigo e Di Pietro: «Certi magistrati ed ex magistrati - incalza - prima di parlare dovrebbero quantomeno conoscere ciò che sta facendo il Parlamento e in particolare i provvedimenti già esaminati e votati dalla commissione Giustizia». E altrettato duro è il commento di Oreste Flamminii Minuto, presidente delle camere penali di Roma: «Davigo è il classico esempio di magistrato che vorrebbe legiferare. Come svolge l'accusa alla Bicamerale? Come magistrato o come libero cittadino? I magistrati del Pool milanese hanno una mentalità reazionaria». [r. i.]

Luoghi citati: Castellanza, Roma, Venezia