L'Italia sdogana Lolita

In anteprima sui nostri schermi il film di Lyne bocciato in America In anteprima sui nostri schermi il film di Lyne bocciato in America L'Italia sdogana Lolita —1 Il prestito che volete 'senza muovervi da casa" chiedetelo al... Lm Italia sdogana Lolita. Il nuovo film di Adrian Lyne, con Jeremy Irons Humbert Humbert e Dominique Swain nei pantaloncini della ninfetta, vedrà la luce dello schermo sul Vecchio Continente. E quasi certamente l'anteprima mondiale sarà italiana, sotto l'egida della Medusa, il 28 settembre. Se qualche altra nazione europea non ci strapperà la primogenitura. La storia di Nabokov fu dapprima schizzata in russo. Trenta paginette d'un amore impossibile, o meglio inammissibile. Poi trovò la via del romanzo durante l'esilio americano, tra catture di farfalle e pedinamenti a una lingua da conquistare. Fu come una partita di scacchi. Come l'inseguimento tra una regina bianca e un cavallo nero, tra motel, leggi morali, imperativi categorici del desiderio. Parte degli editori e parte del pubblico furono scandalizzati. Perché si parlava dell'amore tra un signore ben oltre la linea d'ombra della maturità e una ragazzina ancora innocente. Dopo molti rifiuti, dopo molto strepito, divampò come celebre caso. Poi Kubrick ne fece film. Affidando il potere di seduzione all'unghia, alle labbra, agli occhialetti di Sue Lyon. A 37 anni di distanza Lyne (dopo il finto erotismo di JVove settimane e 1/2 e Proposta indecente) rimesta nello scandalo. L'America bacchettona ha bocciato il film, turbata, prima di averne visto un solo fotogramma. Ora la nuova Lolita potrà sottoporsi al verdetto del pubblico. Nel Vecchio Continente. Già bello di fama e censura. Non si sa ss l'«anteprima mondiale» in italiano sia un ambito primato. Forse è però un primato di sciocco pudore, averlo sottratto al mercato americano per paura di un «X-rated». Nell'epoca in cui i pedofili cercano vittime surfeggiando impuniti su Internet, nel Paese che aveva incoronato come reginetta del porno estremo la minorenne Tracy Lords, i nemici sono altri. Non l'amore devastante per una ragazza.

Luoghi citati: America, Italia, Vecchio Continente