Burlando Il progetto Tav andrà avanti

Burlando Burlando Il progetto Tav andrà avanti SALERNO. «L'episodio di Capua segnala un nuovo problema. Noi, comunque, siamo assolutamente intenzionati ad andare avanti». Il ministro dei Trasporti Claudio Burlando commenta così l'attentato di stampo camorristico, avvenuto a Capua, ai cantieri Tav sulla tratta Roma-Napoli dell'alta velocità. Il ministro dei Trasporti ha colto poi l'occasione per fare il punto sullo stato di avanzamento del progetto, ribadendo che l'anno in corso e il prossimo «daranno buoni risultati». Prima dell'estate, infatti, dovrebbe essere approvato il progetto Milano-Parma e entro l'autunno quello Milano-Parma-Bologna. E, sempre entro la fine dell'anno, saranno aperte le conferenze dei servizi per la MilanoGenova e la Milano-Venezia per concluderle entro il '98. «Siamo arrivati al dunque ha detto Burlando -. Il lavoro che si sta facendo darà buoni risultati. Entro il '98 contiamo di approvare i progetti già previsti e finanziati». E a chi gli chiedeva un eventuale prolungamento dell'alta velocità da Napoli a Battipaglia, il ministro ha ribadito la propria posizione: «Il nostro atteggiamento è chiaro ha spiegato - e cioè quello di non aggiungere nuove tratte e di non sviluppare lavori verso nuove aree senza aver concluso e realizzato il cuore centrale dell'operazione. Poi possiamo anche pensare a un ragionamento sulla Napoli-SalernoBattipaglia». Sul fronte del trasporto pubblico locale, Burlando promette tempi brevi per il varo della riforma. «Firmerò questa settimana il decreto legislativo per l'attuazione della legge Bassanini per poi andare al Consiglio dei ministri».

Persone citate: Bassanini, Burlando, Capua, Claudio Burlando