Nuovo look per la patente

Resta il colore rosa, ma diventa fluorescente e con disegni inediti Resta il colore rosa, ma diventa fluorescente e con disegni inediti Nuovo look per la patente Cambiati i simboli che indicano le categorie ROMA. Vecchie patenti addio: dopo più di 30 anni vanno in pensione i documenti di guida rosa e arrivano le patenti con i «sùnbolmi» europei al posto delle vecchie categorie e una più raffinata presentazione grafica. Il nuovo modello di patente, in distribuzione dal 1° giugno negli uffici della Motorizzazione civile, è previsto da un decreto pubblicato sulla Gazzetta ufficiale. La nuova patente si presenta, come aspetto generale, abbastanza simile a quella attuale: un foglio color rosa che si piega in tre parti. Le novità sono però molte: innanzitutto la nuova patente, pur restando rosa, sarà interamente disegnata con «ornati a guilloche», i disegni tipici delle carte valori e delle banconote; le nuove patenti saranno anche fluorescenti: grazie a particolari fibre invisibili inserite al loro interno emetteranno una «luce» gialla e rossa sotto la lampada di Wood (a raggi ultravioletti), utilizzata anche per riconoscere le banconote contraffatte. Scompare inoltre l'indicazione del gruppo sanguigno (non più obbligatoria per legge) mentre sono state aggiunte le traduzioni di patente in svedese e in finlandese. La novità di maggior rilievo riguarda però la comparsa dei «simbolini» grazie ai quali finirà la confusione che si crea ogni volta che un italiano va all'estero: per la polizia stradale francese o inglese era praticamente impossibile capire se un italiano con patente «a» o «c» fosse abilitato alla guida di una moto, di un camion o di un'auto. Ora, a fianco della lettera «a» nella nuova patente figurano i simboli delle moto, a fianco della «b» quelli delle auto e dei piccoli autocarri, a fianco della «c» quelli degli autocarri e autoveicoli per usi speciali più grandi e così via per le categorie «d» (autobus) ed «e» (con rimorchi). E la patente plastificata sùnile alle carte di credito? Ci vorrà ancora tempo: l'Ue non ha deciso se dotare i documenti di banda magnetica o microchip. [r. cri.] Il fac-simile della nuova patente di guida

Persone citate: Wood

Luoghi citati: Roma