La gaffe della Barbie handicappata

La goffe delia Barbie handicappata I disabili: un simbolo di insensibilità alle barriere architettoniche La goffe delia Barbie handicappata La sedia a rotelle non entra in casa della bambola WASHINGTON. Imbarazzo alla Mattel, la ditta americana di giocattoli produttrice di Barbie. La sedia a rotelle di «Becky-sorridimi», la nuova amica disabile di Barbie, non entra nella casa della famosa bambola bionda. Il problema ha messo in crisi i dirigenti della Mattel, che il mese scorso ha lanciato con successo Becky sul mercato. Le associazioni dei disabili, indignate, vedono nel clamoroso errore una tipica mancanza di sensibilità verso i problemi quotidiani causati alle persone in sedia a rotelle dalle barriere architettoniche. Ammesso lo sbaglio e presentate le scuse, la Mattel ha promesso di correre prontamente ai ripari- un portavoce della casa produttrice di giocattoli di Los Angeles ha assicurato che nel giro di un mese sarà disponibile una nuova versione, con porte più grandi e senza gradini, della casa di Barbie. Le assicurazioni della Mattel hanno placato le proteste ma intanto le vendite di Becky (6000 bambole andate a ruba nei negozi nella prima settimana di vendita) sono crollate. Intanto fa furore in America il bambolotto «Billy». E' biondo e muscoloso, ma Barbie non gli interessa: è il primo bambolotto gay. «Adèsso - ha annunciato il suo autore, Jim McKitterick i bambini omosessuali di tutto il mondo potranno giocare anche loro con le bambole». Prodotto da una piccola azienda di Fort Lauderdale in Florida, «The Pride Factory», Billy ha venduto 25 mila esemplari in due mesi negli Stati Uniti e ora viene distribuito in Europa da una ditta di New York, «Totem International». Dal mese prossimo avrà una pagina su Internet: parlerà, con la voce suadente di un attore, di diritti umani e di parità fra i sessi. Alto poco più di 30 centimetri, il bambolotto è disponibile in quattro versioni: in calzoncini neri e maglietta bianca con la scritta «San Francisco Billy», in costume da cow-boy, in divisa da marinaio e in tuta di pelle nera. Presto sarà nei negozi anche «Wall Street Billy», in giacca e cravatta e munito di valigetta 24 ore. [Ansa]

Persone citate: Jim Mckitterick, Lauderdale, Pride

Luoghi citati: America, Europa, Florida, Los Angeles, New York, San Francisco, Stati Uniti, Washington