Tutti maestri della risata di Silvia Francia

«Ad Ovest di Paperino», 4a edizione della rassegna dal 4 luglio «Ad Ovest di Paperino», 4a edizione della rassegna dal 4 luglio Tutti maestri della risata Da Bergonzoni a Corrado Guzzanti Quattordici spettacoli, cinque incontri, un convegno e tanti nomi illustri della risata: da Aldo Giovanni fr Giacomo a Bergonzoni, da Corrado Guzzanti a Gino & Michele, da Luttazzi a Hendel, Gioele Dix e Olcese & Margiotta e Parassole. Questi alcuni degli ospiti della quarta edizione di «Ad Ovest di Paperino», l'ormai ben nota «Rassegna - Festival di Teatro Comico e Cabaret nei comuni della cintura Ovest di Torino» che si svolgerà dal 4 luglio al 1° agosto. La manifestazione (presentata questa mattina al teatro Perempruner di Grugliasco), inserita nella manifestazione «Filo rosso», è organizzata da Biancaneve - Hiroshima Mon Amour, Cinemania & Co. - Zelig in collaborazione con Regione e Provincia e con i Comuni in cui si svolgeranno gli spettacoli: Alpignano, Collegno, Grugliasco, Rivalta e Rivoli. Fitto ed allettante, anche quest'anno, il cartellone del più gettonato mega-appuntamento estivo con i maestri della risata (spettacoli alle 21,30, biglietti da 7 mila a 22 mila lire, informazioni al 6505287). Ad inaugurare la stagione all'insegna dell'ilarità sarà Anna Meacci, che si esibirà venerdì 4 luglio ad Alpignano, nell'Area Campo Sportivo Allende di via Migliarone. L'attrice fiorentina, formatasi nel teatro di prosa e successivamente approdata al cabaret (con partecipazioni a «Tunnel» e al «Pippo Chennedy Show»), presenta il recente spettacolo «... Sulla sponda dell'Arno mi sono seduta e ho pensato a Maastricht!»: testi di Federico Andreotti (che firma pure la regia), della stessa Meacci e di Paolo Migone, Gabriella Ruisi, Daniele Trambusti. Titolo che strizza l'occhio al best-seller dello scrittore Paulo Coelho, per questo spettacolo in cui la protagonista scherza e si interroga sul concetto di «normalità», scandagliando contraddizioni e paradossi del nostro quotidiano. Il 5 luglio a Grugliasco (parco Porporati di viale Echirolles), Aldo Giovanni & Giacomo in «Non aspettatevi nulla». Qualcosa, però, ci si aspetta - ossia risate e risate - da questo trio di decennale militanza cabarettistica, che ha in curriculum partecipazioni a «Su la testa» di Paolo Rossi, «Cielito Lindo» e «Mai dire gol». L'8 luglio a Rivalta (parco ex Monastero di via Balegno), il napoletano Francesco Paolantoni, altro reduce di «Mai dire gol», presenta «The school of the art of the Louis», dove veste i panni di un improbabile attore di prosa. Arriva invece dal «Pippo Chennedy Show», Rocco Barbaro che, il 9 luglio ad Alpignano, sarà protagonista di «Me ne fotto!», autobiografìa passata al vaglio di un'illuminante ilarità. All'opinionista del «Maurizio Costanzo Show» ed autore del parodistico «Va' dove ti porta il clito», Daniele Luttazzi, è affidata la serata del 10 luglio a Rivoli (parco Salvemini): in cartellone, «Tabloid». Seguono, «Il meglio di Paolo Hendel» con Paolo Hendel e «Fuori di Zucca» con Mario Zucca: rispettivamente il 14 a Grugliasco e il 15 a Rivalta. Mentre il «Recital» della milanese Alessandra Faiella è in programma per il 16 ad Alpignano. Si intitola «Zius» il nuovo, supervisionario spettacolo di Alessandro Bergonzoni (che affronta tutti i ruoli di una surreale e un po' funerea vicenda), in scena il 17 luglio a Rivoli. Seguono, Gino & Michele in «Mai dire mais» (il 19 a Grugliasco) e la Lega Italiana Improvvisazione Teatrale con due serate un po' speciali, ovvero «Juke Box. An originai theater jam-session» ed «Esercizi di stile», una sorta di spettacolo a fumetti sulla scia letteraria di Raymond Queneau. Altri ospiti della rassegna, Raul Cremona, Gioele Dix (con «Mi sembra che andiamo bene» in scena il 25 a Collegno, parco Dalla Chiesa), Olcese & Margiotta, Corrado Guzzanti (con il nuovo spettacolo «La seconda che mi hai detto»), Diego Parassole, i genovesi Cavalli Marci e Antonio Albanese. In programma anche incontri con i protagonisti e, a manifestazione conclusa, un convegno su «Radio Comic - Il testo comico via etere», che si svolgerà il 20 settembre al teatro Perempruner di Grugliasco. Silvia Francia