Cori all'Auditorium Rai per aiutare bimbi malati

Cori all'Auditorium Rai per aiutare bimbi malati Un concerto offerto ai piccoli cardiopatici Cori all'Auditorium Rai per aiutare bimbi malati L'Associazione Amici dei Bambini Cardiopatici è stata fondata nel 1991 per iniziativa di alcuni genitori che vivevano in prima persona il dramma di un figlio gravemente ammalato. I responsabili si attivano continuamente per aiutare questi piccoli sfortunati e per sostenere l'acquisto di nuove apparecchiature diagnostiche e terapeutiche; ora, per esempio, l'obiettivo è di dotare di un secondo ecocardiografo colordoppler il dipartimento di cardiologia pediatrica dell'Ospedale Infantile Regina Margherita. Ed è qui che entra in scena la musica. E' ormai una tradizione quella dei Concerti dell'amicizia lanciata dal Coro Alpette di Torino e anche questa volta si rinnova, con il diciassettesimo di questi appuntamenti musicali, che si terrà sabato alle 21 nell'Auditorium Rai di piazza Rossaro. Oltre al Coro Alpette, vi partecipano il Coro Cima d'Oro Valle di Ledro di Bezzecca (Brescia) e il Coro della Portella di Paganica (L'Aquila): un contributo collettivo che unisce artisti di varie parti d'Italia per un unico benefico scopo. L'ingresso alla manifestazione è libero, ma si farà una raccolta di offerte per la Fondazione Specchio dei tempi de «La Stampa» a favore appunto dei bambini ammalati di cuore. Il Coro Alpette diretto da Giovanni Uvire presenterà in particolare canti tradizionali di derivazione canavesana e provenzale. Il Coro Cima d'Oro sarà agli ordini di Renzo Bartoli e spazierà nel repertorio vocale trentino, fra i più apprezzati dagli amanti del canto. I musicisti della Portella diretti da Vincenzo Vivio porteranno preziose testimonianze della loro terra con titoli come «J'Abbruzzu», «Tutte li fundanelle», «Si lu mi amore». Informazioni allo 011/205.26.93. [l.o.l

Persone citate: Bartoli, Giovanni Uvire, Vincenzo Vivio

Luoghi citati: Bezzecca, Brescia, Cori, Italia, L'aquila, Torino