Nel giardino del conte di Leonardo Osella

Santena fa riscoprire Cavour con la musica classica Santena fa riscoprire Cavour con la musica classica Nel giardino del conte E sabato un annullo filatelico Tre concerti particolari, l'annullo «primo giorno» di un francobollo speciale; e poi la possibilità di visitare, con quello del Castello Cavour di Santena, altri cinque parchi storici piemontesi. La Fondazione Cavour, che gestisce il complesso santenese, ha presentato un programma di iniziative, oltre al rinnovato invito a visitare questo patrimonio a pochi chilometri da Torino. Sabato, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19, delegati delle Poste daranno l'annullo filatelico «primo giorno» del nuovo francobollo raffigurante appunto il parco e uno scorcio del castello. Alle 17,30, nel vicino edificio del Museo Cavouriano rifatto dopo l'alluvione, si terrà il primo di tre concerti accomunati dal titolo «Il suono ritrovato», con tre pianoforti storici restaurati secondo criteri timbrico-filologici (Pleyel del 1846, Heitzmann di metà '800, Steinway del 1868). Massimiliano Genot, con la sorella Alessandra, violinista, esegue Czerny, Liszt, Schumann, Brahms e Szymanowsky. Presenta Giorgio Pestelli. I successivi appuntamenti il 21 con Andrea Bonatta, il 28 con Flavio Ponzi e il soprano Emanuela Tesch. La facciata Ovviamente è possibile visitare il complesso cavouriano. Il pianterreno del castello - oltre al torrione e alla tomba del conte - è aperto nei giorni festivi a gruppi di circa 30 persone, grazie ai volontari degli Amici della Fondazione Cavour che fanno da guide. Ma comitive organizzate possono prenotare per i giorni feriali al numero 597373 o al fax 5818912. Il giorno di chiusura è il lunedì, il biglietto costa 5000 lire. Il Parco, parzialmente già utilizzato come spazio verde pubblico, reca l'elegante disegno del giardiniere architetto Xavier Kurten, con una scenografica distribuzione di ippocastani, faggi, carpini, tigli e altro. Il Parco Cavour può essere visitato anche in un itinerario di due giorni in pullman, promosso dall'Associazione Dimore Storiche, insieme con i giardini e i castelli di Sansalva, Monticello d'Alba, Racconigi, Pralormo e San Martino Alfieri. Escursioni nei sabati e domeniche di giugno, luglio e settembre: telefonare a Modus, 011/749.88.60. Leonardo Osella La facciata dei castello di Santena: il complesso cavouriano è al centro di un rinnovato interesse

Persone citate: Andrea Bonatta, Brahms, Cavour, Flavio Ponzi, Giorgio Pestelli, Liszt, Massimiliano Genot, Schumann, Xavier Kurten

Luoghi citati: Racconigi, San Martino Alfieri, Santena, Torino