Le risate con sei clown di Si. Fr.

TEATRO* Pochi i titoli ma tutti di buona qualità TEATRO* Pochi i titoli ma tutti di buona qualità Le risate con sei clown Coppie comiche al «Procope» Occasioni per ridere o per riflettere, aspettando l'estate e le su ? fresche proposte di scena. CUF PROCOPE. Serata dedicata alla clownerie, quella del 12 giugno (ore 21,30) nella sala di via Juvarra 15, dove «Sei clown da circo e strada si ritrovano all'improvviso al chiuso, per dar vita a tre differenti performances». Sulla scena si avvicendano tre coppie comiche, ovvero Clownastorie (Paolo Stratta e Simona Molari), i Lucchettino (Luca Regina e Tino Fimiani) e Pentaclown (Michele Raffa e Pasquale Ippolito). I primi ospiti presentano «Il marziano» dello stesso Stratta: pantomima clownesca nella tradizione dei cantastorie, in cui corpo e voce, oggetti e musica concorrono a narrare una storia. La vicenda, tratta da un racconto di Umberto Eco, vede protagonisti tre cosmonauti che, sbarcati su Marte, affrontano un «incontro ravvicinato del terzo tipo». A ritmare l'azione sono le note di un organetto di Barberia: suoni della memoria per commentare ima storia futuribile. Seguono i Pen- taclown, gruppo nato nell'80, che presenta famose entrées da circo ed assaggi del nuovo progetto comico «Scale e valigie». I Lucchettino, invece, propongono brani di repertorio: Luca è giocoliere, clown ed equilibrista, mentre Tino è illusionista. ALFIERI. Sinergia artistica per una performance tutta giovanile. Domani alle 21, gli allievi del Liceo Coreutico, Conservatorio e Accademia di Belle Arti presentano «Il pianoforte impazzito. Burlesque a più mani». Danza, musica e arte si alleano per un balletto tratto dal libretto di Stine, musicato dal torinese Francesco Cilluffo e coreografato da Antonio Della Monica. L'incasso della serata, organizzata dalla Fondazione Teatro Nuovo, sarà devoluto al Servizio Emergenza Anziani di Torino. CARMAGNOLA. Il 14, 15, 16 giugno alle 21,30, all'Area Vergnano di via Gruassa 25, Progetto Cantoregi e Laboratorio Teatrale del Liceo Baldessano presentano «IT174517». Lo spettacolo, tratto da «L'istruttoria» di Peter Weiss e diretto da Vincenzo Gamna e Koji Miyazaki in collaborazione con Marco Pautasso, è realizzato con Regione, Provincia e Comune di Carmagnola e patrocinato dalla Comunità Ebraica di Torino. «Aprire uno fra i capitoli più bui della storia dell'uomo, per far luce sul presente. Perché ricordare attraverso la messa in scena dell'oratorio in canti di Peter Weiss l'atroce realtà dello sterminio di milioni di ebrei, prigionieri politici, omosessuali, zingari, testimoni di Geova, non si riduce ad uno sterile esercizio di memoria». Quasi ima dichiarazione di intenti, nelle note di regia dello spettacolo, che è dedicato a Primo Levi: suo, infatti, il numero «di matricola» ad Auschwitz citato nel titolo. [si. fr.]

Luoghi citati: Auschwitz, Carmagnola, Comune Di Carmagnola, Torino