Alia in rosso niente Europa di Domenico Latagliata

Al Crai La Stampa ha preso il via la «Racchetta d'oro» Baseball: chiusa l'andata in zona-playoff, emergono difficoltà economiche Alia in rosso, niente Europa Costa troppo difendere in Spagna la coppa Ceb Tanto tuonò che piovve. Dopo le voci contrastanti dei giorni scorsi, quando sembrava che l'AliaJuventus fosse in grosse difficoltà economiche - sempre smentite - ieri la società ha reso noto che non prenderà parte alla Coppa Ceb della prossima settimana. I bianconeri non partiranno quindi per Pamplona e non difenderanno il titolo continentale vinto lo scorso giugno: «Abbiamo fatto due conti - spiega il presidente, l'avvocato Gatti -, e ci siamo resi conto che, per sostenere le spese di una settimana in Spagna, avremmo rischiato di non potei concludere la stagione. A questo punto, è meglio cercare di vincere il campionato». Difficile dare torto a Gatti e ai giocatori, che pare avessero chiesto garanzie per il futuro proprio per non rimanere invischiati in situazioni spiacevoli: anche con un minimo contributo da parte della Federazione, la società bianconera, il cui preventivo di spese per questa stagione supera i 600 milioni, si sarebbe dovuta accollare costi superiori ai 30 milioni. Troppi per chi, a campionato in corso, ha già dovuto rinunciare inaspettatamente all'apporto dello sponsor Edilcasa. Così, in Spagna, a difendere i colori dell'Italia, ci sarà soltanto il Grosseto: peraltro gli stessi toscani sono in credito con la società torinese per il pagamento dei cartellini di Cretis, Vecchi e Betti: «Non è proprio così - spiega ancora Gatti -: l'accordo con Edilcasa prevedeva che fossero loro a versare al Grosseto quanto pattuito. Se non si arriverà presto a una soluzione, dovremo trovare un accordo tra le due società». In attesa che la situazione si chiarisca, la squadra di Cortese ha comunque vinto tutti e tre gli incontri che la opponevano alla Fiorentina ed è tornata ad occupare la quarta posizione in classifica, l'ultima che dà diritto ai playoff. E nel prossimo weekend ospiterà sul proprio campo il fanalino di coda Verona, ancora a secco di vittorie al termine del girone di andata. Nella prima parte del campionato le «gazze» sono andate a corrente alternata: a splendide prestazioni, come le due vittorie ottenute contro i campioni d'Italia del Nettuno, se ne sono accompagnate altre imbarazzanti, come le doppie sconfitte contro Rimini e Grosseto, squadre in possesso di un potenziale nettamente inferiore a quello torinese: «Nelle prime partite ognuno giocava per contro proprio commenta il capitano Gian Mario Costa, che nel frattempo ha superato il muro delle 1200 battute valide in carriera -, Ultimamente le cose sono migliorate e credo che nel ritorno potremo vincere qualche partita in più e conquistare agevolmente i playoff». Sarebbero i terzi consecutivi e, questa volta, con speranze di successo finale maggiori rispetto agli altri anni. L'augurio è che il campanello d'allarme suonato con la mancata partecipazione alla Coppa Ceb non si tramuti in una vera e propria sirena. Domenico Latagliata

Persone citate: Betti, Gatti, Gian Mario Costa, Vecchi

Luoghi citati: Europa, Grosseto, Italia, Rimini, Spagna, Verona