Tutti i primari dei piccoli Comuni

La classifica elaborata in base ai dati Ancitel: Pino capitale del benessere La classifica elaborata in base ai dati Ancitel: Pino capitale del benessere Tutti i primari dei piccoli Comuni lei da record a Sestriere Chi ama la solitudine può cercare casa ad Argenterà di RivaroIo. All'uomo che volesse sposarsi conviene fare una capatina a Ribordone, in Valle Orco, mentre le donne possono salire fino a Claviere. E se un commercialista volesse incrementare le sue entrate, non si dimentichi di Salme, ai confini della Val d'Ala. C'è di tutto e per tutti i gusti, nella «top ten» che il Sole24 Ore ha pubblicato ieri in base alla banca dati «Le misure dei Comuni», dell'Ancitel: un viaggio tra i centri «minori», ma non per questo meno importanti, da cui emergono notizie degne di nota. Balme, per esempio, si conferma paese ad alta produttività. Lo dimostrano l'alto numero di imprese (26,5 ogni 100 abitanti, 2° posto assoluto) e di partite Iva (41,8 ogni 100 abitanti, 6° posto). «Sono dati che vanno letti in un'ottica particolare - dice il sindaco Mauro Manie co -. Il nostro paese ospita la sede della società Acque Minerali, 2 rifugi, molti margari, diversi artigiani, e poi ristoranti e alberghi; se si considera che gli abitanti sono poco più di 100, il rapporto è presto fatto». Pollice verso, invece, almeno per quanto riguarda le imprese, per Ingria, in Val Soana: secondo i dati del Sole-24 Ore ci sono 1,22 imprese ogni 100 abitanti, cifra che colloca il centro canavesano tra gli ultimi 10. Sono tre le classifiche dominate da paesi della provincia di Torino. Quella delle imposte, innanzitutto. Pino Torinese si conferma luogo di benessere: nel '93 i contribuenti hanno dichiarato un imponibile medio di oltre 40 milioni, cifra che vale il 3° posto in Italia. Poco più indietro troviamo Pecetto (5°, con 38 milioni e mezzo) e Piano (6°, con oltre 37 milioni). Sauze d'Oulx, Sestriere, Cesana e Pragelato sono dal 4° al 7° posto per gli abbonamenti telefonici, Claviere è 9°; mentre Sestriere primeggia negli incassi dell'Ici (4° Sauze d'Oulx, 10°Pragelato). «lei e telefoni, però, sono dati anomali, che falsano la realtà dicono i sindaci di Sestriere e Sauze d'Oulx, Francesco Jayme e Renato Miglio -. Abbiamo rispettivamente 800 e 1000 abitanti, ma centinaia di seconde case. E' chiaro che l'introito dell'Ici diventa altissimo, se diviso sui residenti; e lo stesso discorso vale per gli abbonamenti telefonici». Altre particolarità? Groscavallo, in Val Grande, è il 10° Comune italiano per il minor consumo di elettricità (1159 KWh nel '94); la frazione Argenterà, nelle campagne di Rivarolo, quella con minor densità (un abitante per kmq). A Sestriere c'è un esercizio commerciale ogni 12 abitanti (8° posto), ad Angrogna uno ogni 767 (6° posto, ovviamente in negativo); a Claviere c'è uno sportello bancario ogni 193 abitanti (3° posto), «ma si fa in fretta ad avere una media alta - sorride il sindaco Antonio Pomero -. Noi siamo 193, ed abbiamo uno sportello...». Claviere, però, è anche il Comune meno «rosa» di tutta Italia, con una presenza femminile ferma al 38% (al contrario di Ribordone, dove le donne sono il 62%). «E' la crisi della montagna commenta Pomero -, i giovani e le ragazze non vogliono più vivere qui». Mauro Revello PIÙ' BASSO DENSITA' (abitanli per ogni Kmq) Argentera 1 IN ROSA (numero dl donne Ribordone 0,62 Claviere 0,38 ognl cento abltantl) Angrogna 0,42 ELETTRICITA' (consume annuo utenze elettrlche Inkwh) Groscavallo 1159 TELEFONI (Abbonamenti Sauze d'Oulx 184,65 al telefono Sestriere 184,55 ognl cento abltantl) Cesana 171,93 Pragelato 165,64 Claviere 153,37 LE IMPRESS (numero di imprese ognl cento abltantl) Ingria 1,22 L'lVA (numero di partita Iva Balme 41,84 ogni cento abltantl) Claviere 40,93 ILCOMMERCIO (numero dl abltantl per ogni autorizzazione commerciale) Sestriere 12 LE BANCHE (Numero di abltantl per ognl sportello bancario) Claviere 193 LE TASSE (imponlblle medio Irpef Pino T. 40.010 per ogni contribuente Pecetto 38.518 In miglfaia di lire) Fiano 37.627 L'ICI (versamento medio per Sestriere 3.884.229 abitante) Sauze d'Oulx 2.750.336 Pragelato 2.060.697 Fonte: II Sole 24 Ore Da sinistra, Francesco Jayme (Sestriere) e Mauro Manteco (Balme)

Persone citate: Antonio Pomero, Francesco Jayme, Mauro Manie, Mauro Manteco, Mauro Revello, Renato Miglio