Sindacato «E' tempo di riforme» di In. Cas.

Seminario Cgil Seminario Cgil Sindacato «P tempo di riforme» Con il titolo «Riforma istituzionale e diritti di cittadinanza» si è tenuto ieri un seminario, organizzato dallo Spi-Cgil, per discutere dell'attività della Bicamerale e del federalismo. Una riflessione comune ha riguardato l'estraneità dei cittadini rispetto alla commissione parlamentare probabilmente perché è diffusa la sensazione di non contare nulla nel dibattito in corso. Durante i lavori - introdotti da Emanuele Persio - il vicesegretario nazionale Fiora, Cesare Damiano, ha sostenuto la necessità che il sindacato proceda alla sua «autoriforma» che tra il resto significa dare un peso diverso agli iscritti. E sull'autoriforma si è detto d'accordo anche il segretario della Camera del Lavoro di Torino, Vincenzo Scudiere, che ha sottolineato la necessità di evitare che il sindacato corra il rischio di rimanere l'unica forza «conservatrice» in Italia. Ieri intanto si è tenuto a Roma, al ministero dell'Industria, la riunione tra Fim-Fiom-Uilm, assessori al lavoro di Regione e Comune di Settimo e i rappresentanti delle Acciaierie Ferrerò per esaminare lo stato di attuazione dei piani di riconversione della società previsti dall'intesa sindacale sottoscritti nel giugno scorso in seguito alla decisione aziendale di smantellare l'impianto di Settimo. Dice Roberto Degioanni della Fim-Cisl: «Occorre che siano confermati i presupposti per la realizzazione nell'area del polo integrato di Settimo di un centro per la rottamazione e il recupero di automobili non più circolanti che dovrà occupare una settantina di lavoratori delle ex Acciaierie Ferrerò». Aggiunge Degioanni: «Ora tocca alla Ferrerò rispettare le intese e revocare la procedura di mobilità avviata due mesi fa per 78 lavoratori dell'ex stabilimento di Settimo che andranno ricollocati nella nuova società». [in. cas.]

Persone citate: Cesare Damiano, Degioanni, Emanuele Persio, Fiora, Roberto Degioanni, Seminario Cgil, Vincenzo Scudiere

Luoghi citati: Comune Di Settimo, Italia, Roma, Torino