Malesani primo ciak viola

Cecchi Gori porta a Firenze il tecnico del miracolo Chievo Cecchi Gori porta a Firenze il tecnico del miracolo Chievo Malesani, primo ciak viola Padovano al Barca? MILANO. Alberto Malesani è il successore del giubilato Claudio Ranieri sulla panchina della Fiorentina. Il nuovo tecnico, che ha ottenuto dal Chievo la rescissione anticipata del contratto, ha firmato un contratto di un anno per 600 milioni, più un'opzione per il successivo. L'accordo è stato raggiunto nel pomeriggio di ieri a Verona, presenti i dirigenti del Chievo che stanno cercando il sostituto: puntano su Ventura, in rotta col Lecce nonostante la promozione in A ormai quasi raggiunta dai pugliesi. Malesani, 43 anni, è alla sua prima esperienza con una «big»: finora la sua carriera si è svolta nel Chievo, dove ha allenato le giovanili e dalla stagione '93-94 la prima squadra, portandola subito dalla C alla B, sfiorando in questa stagione la promozione in serie A. Trovato l'allenatore, la Fiorentina può finalmente buttarsi sul mercato e per prima cosa cercherà di convincere l'Atalanta a cedere il difensore jugoslavo Mirkovic in cambio di Baiano che sembra ormai convinto a trasferirsi a Bergamo. Nella trattativa rientra anche il prestito di Massimo Orlando più un conguaglio di 4 miliardi. La Fiorentina punta sul fatto che Mirkovic, legato all'Atalanta da un contratto che scade nel '99, non è soddisfatto della squadra e del trattamento economico. A Mirkovic, però, si sta interessando anche il Milan che cerca un centrocampista: Redondo del Real Madrid?, e un difensore. Forse prolungherà il prestito di Lentini (che piace alla Fiorentina se «taglierà» Kanchelskis) all'Atalanta. Savicevic è conteso a colpi di miliardi (8) da Olympique Marsiglia e Olympiakos Atene. Dopo aver comprato Inzaghi e Pecchia, Birindelli e Zamboni, la Juve sfoltisce la rosa. Ceduti Boksic e Jugovic alla Lazio e Dhnas al Valencia, ora si profila il passaggio di Michele Padovano al Barcellona: l'attaccante è stato ieri nella città catalana per discutere il contratto con il club blaugrana. Già ufficiale, invece, il trasferimento di Sergio Porrini ai Rangers di Gascoigne, dove sono già approdati Thern e Lorenzo Amoruso. Contratto quadriennale e due miliardi netti a stagione a Porrini, 9,5 miliardi alla Juve. Il Parma vuole chiarezza dal Barcellona sul regista Guardiola e oggi il ds Sogliano andrà in Spagna per sapere dai dirigenti catalani quali sono le loro intenzioni sul giocatore. Se la trattativa dovesse fallire per le resistenze di Nunez, il Parma ha già pronta un'altra soluzione: il 19enne Denilson, brasiliano del San Paolo, che Ancelotti ha visionato, rimanendone entusiasta, l'altra sera a Lione. Inoltre il Parma punta sul sampdoriano Veron. Kenneth Andersson resterà a Bologna. I Rangers di Glasgow, che ai primi di maggio avevano fatto un'offerta di 10 miliardi per l'attaccante svedese, non si sono più fatti vivi perché si sono orientati su Gianluca Vialli che vuole lasciare a tutti i costi il Chelsea. Anche Tonisi rischia di essere tolto dal mercato visto che la Lazio ha spostato la sua attenzione sul vicentino Lopez che costa solo 3 miliardi: una trattativa che si preannuncia però di non facile soluzione visto che ieri il Vicenza è stato messo all'asta dal curatore fallimentare. A Tonisi, valutato 10 miliardi, sarebbero interessati anche Inter e Roma. L'Espanyol di Barcellona ha chiesto all'Inter il difensore Angioma e al Perugia l'attaccante Negri. La società umbra sta trattando con il Bologna la cessione di Giunti. Sempre dalla Spagna, il Merida, club neopromosso, si è fatto vivo con la Reggiana per gli ex milanisti Filippo Galli e De Napoli. Nino Sorniani Alberto Malesani (foto) succede a Claudio Ranieri sulla panchina della Fiorentina. Il tecnico, lasciato libero dal Chievo, ha firmato un contratto di 600 milioni per un anno. Esordisce in serie A all'età di 43 anni